domenica 11 settembre 2022

RECENSIONE La leggenda dell'ultima sirena di Franco Gargiulo


 

 


 

 

 

TRAMA

«Fra leggenda e storia, l'autore ci racconta l'amore fra un giovane e un'affascinante sirena. ll sentimento nato fra i due è puro, vero, sincero ma la sirena lascerà gli abissi marini per vivere sulla terraferma accanto al suo amato?»

 

Tutti i libri sono disponibili in formato cartaceo ed ebook su tutti gli store on line e tutte le librerie fisiche con servizio on demand.

 

SITO CASA EDITRICE

 

www.atile.it

 

LINK AMAZON

La leggenda dell'ultima sirena : Gargiulo, Franco: Amazon.it: Libri

 

RECENSIONE

 

Per qualcuno, a primo acchito, potrebbe sembrare la rivisitazione della storia della Sirenetta, ma l’autore analizza e romanza la figura della sirena nella sua più antica mitologia, nelle sue interessanti origini e anche nel suo più profondo significato morale e umano, introducendola in una trama costruttiva e affascinante. Si narra dell’amore tra una bella sirena e un giovane uomo. Il sentimento riprende il suo significato dalle fiabe più pure nella loro nobiltà di cuore, perché infatti il rapporto che unisce i due protagonisti sarà veramente autentico e sincero. Alla fine la sirena lascerà i suoi abissi marini per vivere il suo grande amore sulla terraferma? Sacrificherà il suo mondo e la sua natura per amore di un umano? Ecco, che si torna all’amore antico, tradizionale: un sentimento che è sintomo di sacrificio, visto che cotanta è la sua grandezza. Forse uno dei primi libri di un emergente italiano che rivisita la storia romanzata di una figura leggendaria così sognante e famosa attraverso gli occhi veri del suo affascinante mito. Già, quelle sirene che fin dall’Odissea con il loro bel canto hanno ammaliato Ulisse. Qualcosa che rappresenta dai tempi dei tempi una tentazione verso la perdizione, ma che sono solo frutto di una leggenda. Ecco che La leggenda dell’ultima Sirena ci trasporta nel mondo di Leucofera, lei è la protagonista. Ha tre sorelle maggiori: Partenope, Leucosia e Ligea. Lei però è diversa, oltre a essere l’ultima Sirena esistente, ha anche un’educazione e una credenza cristiana. In effetti, questa sua cristianità la porterà a essere più esposta a non essere scalfita dall’odio. Il suo animo non conosce tale sentimento. Ciò infatti l’ha portata a non essere predatrice di marinai, come dovrebbe essere la sua natura. Lei, anzi si innamorerà di uno di loro. Proverà un amore incontrastato e immenso per un umano di nome Cosimo. L’amore, per Leucofera, è un universo sconosciuto, ma che grazie a questo giovane uomo conoscerà nelle sue sfumature romantiche e passionali. E qui l’amore diventa ponte per una favola rosa, quella in cui i sentimenti autentici riescono a fare tutto. La sirena sarà disposta a rinunciare alla sua immortalità per amore? Significherebbe invecchiare e morire come tutti gli esseri umani… cosa che a creature mitologiche come le sirene non è concesso (per fortuna)! Ecco che il romanzo da leggenda amorosa diventa strumento di trasformazione per Leucofera, che si pone l’interrogativo di diventare una donna, lasciando le sembianze di un mostro marino. L’amore quindi può veramente tutto, anche l’impossibile.

 

FRANCESCA GHIRIBELLI

1 commento: