mercoledì 29 giugno 2022

RECENSIONE Dal profondo del cuore: From the bottom of my heart di Marco Franco

 




 

TRAMA

 

L’amore è la nostra linfa vitale, ciò che riesce a risvegliare in noi sentimenti ed emozioni che credevamo sopite. È proprio questo che l’autore vuole sottolineare attraverso le sue poesie: tutto ciò che si prova non può essere cancellato, i ricordi restano nella mente e nel cuore di chi ama, e nessuno può nasconderli o farli scomparire. Resta il segno lasciato dai pensieri: essi percorrono la mente del lettore, che si immedesima in ciò che prova il poeta, percorrendo con lui il tempo dell’amore e quello della sofferenza che ad esso si lega e si connette, in modo reale e tangibile. Versi liberi, uniti da passione e malinconia.

 

 

 

 

Tutti i libri sono disponibili in formato cartaceo ed ebook su tutti gli store on line e tutte le librerie fisiche con servizio on demand.

 

SITO CASA EDITRICE

 

www.atile.it

 

LINK AMAZON

https://amzn.to/3u2Sg5e

 

RECENSIONE

 

Ed ecco che troviamo un poeta prosastico di radici tedesche tornato a vivere in Italia, mi piace molto la scelta di mettere la traduzione dei testi anche in lingua inglese. Il poeta sembra scegliere un tema risentito e scontato come denominatore comune dei suoi componimenti poetici raccontati. Marco Franco ci trasporta nella linfa vitale dell’albero della vita. La linfa vitale è l’amore, ma un amore collegato a qualcosa che fa risvegliare anche l’animo più restio o deluso dalla vita o colui che in quel momento a causa di un tragico evento pensa di non essere più capace di rialzarsi, fidandosi di nuovo delle persone e così incapace di rinnamorarsi di qualcuno.

Ma è anche l’amore dei ricordi del passato che resteranno sempre parte di noi, dall’altra c’è anche l’amore che lega il filo dei pensieri camminando a fianco dell’uomo-poeta e andando di pari passo con il tempo del sentimento e della sofferenza. Perché non c’è amore senza dolore e dolore senza amore. Un po’ come la luna e il sole, e il buio e la luce: nessuno dei due può esistere senza la presenza dell’altro.

Solo chi ama può comprendere il dolore, e l’amore può essere vissuto solo da chi è passato anche attraverso la sofferenza.

Nei componimenti di Franco troviamo romanticismo, amore, passione, lacrime, gioia e anche una sana malinconia.

Eccone un piacevole stralcio.

 

L’eco della solitudine

Ogni tanto torna l’eco della solitudine,

ti mancano certi affetti, certi odori, certi sguardi, certi pensieri, i sorrisi.

Senti quel vuoto dentro,

ma sai che passerà,

quell’eco sparirà.

Ormai ci sei abituato, ecco perché scrivi, fa parte di te,

ha la sua bellezza,

ha la sua armonia,

mantiene in equilibrio il tuo cuore e la tua mente.

Questo è l’eco della solitudine.

 

FRANCESCA GHIRIBELLI

Nessun commento:

Posta un commento