venerdì 16 settembre 2022

RECENSIONE Claire Marks 1891 di Doriana Di Marco


 

 

  

TRAMA

«Magia e avventura nello scenario fiabesco del pianeta Lubris, dove Claire e i suoi amici sperimentano i valori dell'amicizia e dell'amore puro ma dovranno affrontare situazioni spiacevoli per la sopravvivenza di Lubris e del pianeta Terra. Un fantasy che incanta e trascina in un mondo insolito dove sognare; un racconto che insegna a difendere valori e ideali senza odi e vendette.»

 

 

Tutti i libri sono disponibili in formato cartaceo ed ebook su tutti gli store on line e tutte le librerie fisiche con servizio on demand.

 

SITO CASA EDITRICE

 

www.atile.it

 

LINK AMAZON

Claire Marks 1891 : Di Marco, Doriana: Amazon.it: Libri

 

 

RECENSIONE

Un libro fantasy particolare perché il suo target di lettura si adatta ai giovani, ma anche ai lettori che non lo sono più. La scrittrice ha uno stile molto semplice e scorrevole, ma che nella sua fluidità emoziona e coinvolge. Una storia fantasiosa quella di Claire, dove il sapore della magia si unisce a quello affascinante dell’avventura. Il lettore può percorrere i sentimenti più nobili esistenti: come l’amore romantico, l’amicizia, l’amore in generale, l’onore, il rispetto e la fedeltà. Un mondo utopico quello del romanzo che contrasta con la sete, purtroppo, ancora attuale delle guerre. In pratica, anche un monito per sottolineare la guerra in Ucraina tuttora in corso e quindi attesta che anche oggi l’atrocità della guerra non ha ancora avuto fine. Claire è un personaggio, protagonista femminile portatore di pace. Una figura perfetta nei suoi valori morali. Un fantasy che si discosta dal solito genere, perché di questi valori morali e dei sentimenti nobili si fa promotore attraverso le sue pagine. Grazie alla sua nobiltà d’animo, Claire vuole proteggere il mondo umano e Lubris, il pianeta fantasy protagonista con lei nel libro. Quest’opera ci pone un nuovo interrogativo, molto suggestivo. E se la guerra fosse combattuta con la fantasia? Se potessimo annientarla con gli occhi della nostra immaginazione? Già, sarebbe un grande e uno straordinario potere. Ci ricorda, inoltre, che non sempre le guerre si combattono con le armi, ma anche con metodi pacifici e diplomazia. In più l’amore è presente in tutte le sue forme: in quello nei confronti di un animale, della famiglia, del mondo e dell’amore nella sua forma più romantica. Forse una delle poche autrici emergenti italiane a rendere il fantasy così nobile e docile con un messaggio umano veramente benefico e che alla fine rappresenta un pacifico spunto di riflessione per continuare a fissare l’attenzione sul concetto e significato di guerra.

 

 

FRANCESCA GHIRIBELLI

Nessun commento:

Posta un commento