lunedì 8 agosto 2022

RECENSIONE Lu Bummularu Racconta Selinunte 628 A.C. di Rocco Spanò

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

TRAMA

Lu bummelaru racconta Selinos Il racconto completo di disegni è diviso in capitoli e ogni capitolo si apre con una poesia in dialetto siciliano e italiano. "Lu Bummularu racconta Selinos” è ambientato durante il glorioso periodo greco a Selinunte e racconta di un oggetto creato da un giovane artigiano, Obelius e che è rimasto in uso fino agli anni ’60 come anche la giara per conservare l’olio. Lu bummulu dalla parola greca “bombùlion” che vuol dire vaso, era un piccolo contenitore utilizzato per mantenere fresca l'acqua e il vino. Il racconto inizia con il viaggio in mare di Obelius, la sua famiglia e altri Megaresi, dalla Grecia alla Sicilia, per la fondazione di una nuova colonia che prenderà il nome di “Selinos” per l’odore di sedano che si sente quando arrivano nel luogo dove costruiranno la Polis. Non tutte le famiglie potevano compiere questo viaggio, perché c'era bisogno dell’aiuto di tutti per costruire la nuova polis, coltivare i campi e aiutare la comunità per qualsiasi esigenza si verificasse. Il comandante Pammilo era la guida per tutte le famiglie durante tutto il viaggio, ma anche nella vita nella nuova polis che ebbe carattere agricolo-commerciale. Durante la prima parte della navigazione un ragazzo che è seduto su una panca è in imbarazzo perché ha portato il suo cane.

 

 

Tutti i libri sono disponibili in formato cartaceo ed ebook su tutti gli store on line e tutte le librerie fisiche con servizio on demand.

 

SITO CASA EDITRICE

 

www.atile.it

 

LINK AMAZON

https://amzn.to/3PockHQ

 

RECENSIONE

 

Un libro particolare per la sua natura dialettale, visto che oggi si pubblicano sempre meno volumi che riportano dialetti italiani. La sua particolarità sta nel fatto di riuscire a introdurre ogni capitolo con una poesia in dialetto siciliano e in italiano, è una peculiarità simpatica e che risulta d’impatto al lettore per la sua natura breve. Un modo per farlo riavvicinare ai dialetti italiani in una storia che si divide fra racconto, poesia e romanzo.

Altra suggestiva caratteristica sono le illustrazioni nitide e dinamiche inserite nel corso della narrazione. “Lu Bummularu racconta Selinos” ha un’ambientazione nel felice periodo dell’antica Grecia nel 628 a.C. a Selinunte. Protagonista della storia è un oggetto realizzato da un giovane artigiano di nome Obelius. Un oggetto tramandato fino agli anni Sessanta. Lu  Bummulu prende origine dal greco “bombùlion” che significa vaso. Sarebbe quindi il racconto della creazione di un semplice contenitore per mantenere freschi acqua e vino.

Un viaggio in mare dalla Grecia alla Sicilia, dove Obelius con la sua famiglia e altri Megaresi daranno vita a una nuova colonia con il nome Selinos. Questo nome è dovuto all’odore di sedano che si sente quando si arriva sul posto. Un racconto romanzato che descrive il sogno di realizzare una nuova polis agricola-commerciale grazie all’unione della forza di tutti in aiuto della comunità. Un libro che rispolvera la bellezza della Grecia antica informando sull’invenzione di un oggetto, a volte rimasto trascurato, incuriosendo fra dialetti e importanti obiettivi sociali e umani.

 

 

FRANCESCA GHIRIBELLI

Nessun commento:

Posta un commento