martedì 26 luglio 2022

RECENSIONE I figli della criogenesi di Franco Signorini

 





 

 

 

TRAMA

Alla base di tutte le storie di fantascienza c’è la classica domanda “che cosa accadrebbe se…?”. La domanda è spesso un’ipotesi scientifica, la risposta, invece, è frutto della nostra fantasia. La fantascienza, dunque, è l’unione tra scienza e fantasia; in poche parole formula una domanda scientifica e risponde con la fantasia dello scrittore. Franco Signorini in questo romanzo unisce, scienza, fantascienza, avventura, amore e il risultato è un brillante romanzo tutto da leggere. L'ibernazione è da sempre uno dei temi più ricorrenti nell’immaginario fantascientifico, è quell'inspiegabile fenomeno che vedevamo nei film ed oggi è diventato una realtà concreta. Il simbolo del progresso scientifico di tutti i tempi e la possibilità per ogni essere umano di "ingannare" la morte: è questa in un certo senso la definizione di "ibernazione".

 

 

 

Tutti i libri sono disponibili in formato cartaceo ed ebook su tutti gli store on line e tutte le librerie fisiche con servizio on demand.

 

SITO CASA EDITRICE

 

www.atile.it

 

LINK AMAZON

I figli della criogenesi : Signorini, Franco: Amazon.it: Libri

 

 

RECENSIONE

 

Un romanzo toccante, credo singolare nel suo genere, dove il poeta che l’autore conserva dentro di sé da sempre, esplode in una miriade di emozioni umane ed esistenziali.

Un libro di narrativa contemporanea che affronta l’amore per un figlio da parte di due genitori che non si fermano davanti alla fulminante malattia che lo ha colpito. Già, non lottano soltanto contro il tempo che si fa sempre più breve o non se la prendono semplicemente con il destino infausto, ma combattono per arrivare (nonostante i pochi soldi che hanno a disposizione) a qualcosa più grande di loro, più grande di tutta l’umanità. Tutto grazie a conoscenze importanti che un’amicizia duratura permette loro di avere.

Ebbene, Patrik e Jennifer tenteranno la via dell’ibernazione per salvare il loro figlio Julius da una brutta leucemia in stadio avanzato. Un modo per preservare il suo corpo in attesa di tempi più avanzati per curare simili malattie impossibili. Un titolo suggestivo che riassume e incanta l’anima della storia romanzata, ma soprattutto un’esperienza vera, dove molti si possono rispecchiare. Un romanzo tutto da scoprire in cui lacrime di dolore e la forza dell’amore si uniscono in un abbraccio indelebile e impossibile da sciogliere, regalando anche la forza e la crudezza della fantascienza distopica.   

 

FRANCESCA GHIRIBELLI

Nessun commento:

Posta un commento