TRAMA
Con ritmo
narrativo stringato e scrittura chiara, Berardino Di Paolo ci offre due storie
d'amore custodite fra le pagine di questo libro. Eppure "Angel" e
"Selene" non sono soltanto storie d'amore che, a primo acchito,
potremmo definire anacronistiche. C'è anche la confluenza, fra registri
linguistici e sequenze narrative, della capacità dell'autore di dire
"senza dire". Si sa che l'innamoramento trova spiegazione in una
forza oscura e interna dislocata dalla razionalità – forza dalla quale Selene,
la protagonista dell'omonimo racconto, non riesce a sottrarsi, così come non
riescono a sottrarsi due personaggi del racconto "Angel". E' una
forza misteriosa che nutre un'emozione potente, che spesso sfocia nell'amore,
da Platone identificato con la follia – che è al di sopra della ragione – per
cui l'amore è follia ma è anche una forma di possessività che rende schiavi o
prigionieri di passioni che distolgono l'individuo da scelte razionali,
talvolta destabilizzandolo e talvolta aprendolo all'entusiasmo derivante
dall'esperienza della fase di innamoramento. Selene cade nella rete
dell'innamoramento, dalla quale vorrebbe uscire ma la forza oscura irrazionale
la trattiene e quella stessa forza s'impadronisce di Walter e i due giovani
seguono il ritmo di un amore non ancora maturo, per cui, nello svilupparsi
degli eventi, entrambi sono trascinati dall'ambivalenza delle emozioni, che li
separa. È qui che la storia sembra assumere la caratteristica dell'anacronismo
perché, calandola nell'odierna realtà, ci rendiamo conto che manca qualcosa:
uno strumento che ha modificato la quotidianità, il cammino culturale, persino
i sentimenti (che non sono innati) delle persone. Sarebbe stato semplice
risolvere il conflitto fra i due protagonisti attraverso l'uso di un cellulare
e di una chat. Oggi i rapporti interpersonali si modificano spesso in modo
virtuale perché il cellulare ha assunto una funzione particolare, generando in
tanti casi una mancanza di risonanza emotiva. L'autore elimina lo
"strumento" cellulare – elimina quindi una tecnica che inficia le
relazioni sociali, amicali, amorose – e muove i personaggi affinché mettano in
moto l'apparato emotivo; ecco uscir fuori, come da un cilindro, un'accozzaglia
di stati d'animo e di sofferenza che, pur con la loro natura irrazionale, si
amalgamano a procedure razionali.
Tutti i libri sono disponibili in
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