venerdì 29 aprile 2022

RECENSIONE FIABE CORTE CORTE DI MIRCO COVILI

 



 

TRAMA

 

LE FAVOLE CONTENUTE IN QUETA RACCOLTA CI OFFRONO LA POSSIBILITÀ DI LEGGERE, GRAZIE ALLA MAGIA NASCOSTA TRA LE LORO PAGINE, UN INSEGNAMENTO SAGGIO PER I GRANDI CHE SI CREDONO PICCOLI NELL’IMMENSO. ESSE SONO PREZIOSE PERLE DI SAGGEZZA CHE POSSONO AIUTARE BAMBINI ED ADULTI A CRESCERE IN MANIERA EQUILIBRATA, TROVANDO IL SIGNIFICATO E LE GIUSTE MOTIVAZIONI DEL VIVERE QUOTIDIANO; TRASMETTONO LA SPERANZA CHE I PROBLEMI SONO RISOLVIBILI CHE ESISTE SEMPRE LA POSSIBILITÀ DI UN CAMBIAMENTO. SGATTAIOLANDO FURTIVI FRA UN PERSONAGGIO E L’ALTRO DI QUESTO LIBRO, COMMUOVENDOCI PER QUALCHE SEMPLICE SENTIMENTO MOSTRATO CON DOLCEZZA RIUSCIAMO A CREARE UN RAPPORTO SPECIALE CON I NOSTRI BIMBI.

 

Tutti i libri sono disponibili in formato cartaceo ed ebook su tutti gli store on line e tutte le librerie fisiche con servizio on demand.

 

SITO CASA EDITRICE

 

www.atile.it

 

LINK AMAZON

https://amzn.to/3vEIlmi

 

RECENSIONE

 

Un libro davvero delizioso, le illustrazioni di Alessandro Filetti danno una sferzata di nuova energia alla narrativa infantile, ma è un libro che viene sfogliato volentieri anche dai più grandi; da un mondo adulto che ne può estrapolare il messaggio educativo e morale per i più piccoli. I figli possono ascoltare queste fiabe corte corte come augurio per il buongiorno al mattino, come una lieta lettura nel pomeriggio, ma anche come una dolce buonanotte.

I disegni sono veramente curati e veramente particolari perché racchiudono l’idea di essere riportati in due copie: a colori e in bianco e nero.

Una lettura appassionata nel suo messaggio d’amore, di speranza, di educazione, di rinascita, del bello dell’attesa e di rispetto verso il mondo della natura, ma anche appassionante perché ogni testo nella sua brevità racconta attraverso la poesia della vita l’insegnamento che grandi e piccini dovrebbero preservare e cioè che l’amore può tutto. L’amore può lenire il dolore, può far guarire dalle ferite esistenziali e se l’amore prende a braccetto l’unione allora fa la forza. Il brano Primule e Nerina & Bianchina sono tra i testi a me rimasti più impressi nel loro messaggio etico e vitale. Un libro consigliato a tutti! Da sfogliare e da conservare fra i libri per bambini, ma anche nella narrativa contemporanea, perché al suo interno l’utile si unisce al dilettevole. Un autore in gamba!

 

FRANCESCA GHIRIBELLI

Nessun commento:

Posta un commento