giovedì 17 febbraio 2022

RECENSIONE RACCONTI LA SCALATA DELL’ESISTENZA DI LUIGI TORTORELLA


 

 




 

     


 

  

TRAMA

 

Si dice che la realtà, con le sue infinite sfaccettature, riesca spesso e volentieri a superare l’immaginazione, dipingendo per noi scenari inaspettati, capaci di regalarci emozioni. I racconti contenuti in questa raccolta ci mostrano quanto la quotidianità sia in grado di stupirci. L’autore ci accompagna tra le pagine con il suo personalissimo punto di vista. Visitiamo con lui le strade di città lontane, conosciamo personaggi nuovi, ci immergiamo in conversazioni ironiche e irriverenti… Tutto, racchiuso nella cornice della riflessione critica su cosa sia la vita, sulle sfide che ogni giorno essa ci chiama a intraprendere, e sui sentieri che ci invita ad esplorare.

 

Tutti i libri sono disponibili in formato cartaceo ed ebook su tutti gli store on line e tutte le librerie fisiche con servizio on demand.

 

SITO CASA EDITRICE

 

www.atileedizioni.com

 

LINK AMAZON

https://amzn.to/34fnH2F

 

 

 

RECENSIONE

 

Il libro dell’autore ci fa riflettere con raccontini che durano quasi il tempo che impieghiamo nel bere un bicchier d’acqua. La loro brevità sembra lo scatto di una foto istantanea di attimi di vita. Inizi e ti chiedi come si riesca a catturare il lettore con la sola semplicità della vita raccontata… di quell’attimo catturato da un dialogo fra due o più persone o anche da monologhi interiori che fanno pensare chi legge in modo intelligente estrapolando anche una morale finale importante. Ho gradito tutti i racconti, perché fra passato, presente, futuro, contemporaneità, esperienze di periodi storici vissuti tutti da persone di diversa età non lasciano nulla al caso. L’autore ha raccontato veramente tutto e tutti, senza fare differenze o porre distanze. I brani che rimangono più impressi sono L’albero, dove il contrasto tra la bellezza della natura e la violenza umana ci insegnano tanto, poi Una donna libera, dove Alizée resta indelebile nel cuore di chi legge per non smentire mai sé stessa e la sua autenticità e La città nascosta, dove Alphonse ha visioni della sua vita e della sua infanzia, dei genitori, di amici, conoscenti e di vecchi amori. Un racconto introspettivo in cui l’anima denuda le fragilità dell’essere umano per trovare la strada giusta per salvare noi stessi. Il bello di questo libro non è sognare come solitamente si fa con l’immaginazione, ma stavolta è la bellezza della realtà nella meraviglia e nella sua crudezza a superare la fantasia e a mostrarci con stupore l’essenza di tante emozioni diverse, buone o cattive, ma che alla fine danno vita alla storia di ognuno di noi. In fondo, la luna non esisterebbe senza il sole e viceversa; l’esistenza è fatta di buio e luce… entrambi devono coesistere per esistere.

 

FRANCESCA GHIRIBELLI

Nessun commento:

Posta un commento