domenica 23 gennaio 2022

RECENSIONE Una semplice carezza: Raccolta di poesie, pensieri, parole DI LUIGI BRANCACCIO

 


 

 


 

 

 

TRAMA

Ad otto anni dalla pubblicazione di “Camminando nel buio”, l’autore torna a stupirci e ad emozionarci con una nuova “raccolta”. “Una semplice carezza”, il cui titolo è dato dai teneri versi dedicati al cagnolino di famiglia, è il compendio di nuove riflessioni su vecchi e nuovi momenti di vita — vissuti o sognati non sappiamo —quali quelli che abbiamo già potuto apprezzare nella precedente opera. Il volume è dedicato alla professoressa Agnese Schettini, dal nostro autore ritrovata dopo sessant’anni dal suo primo ingresso in classe quale insegnante di Italiano e Storia dell’Arte, alla Scuola d’Arte al tempo con sede presso l’Orfanotrofio Umberto I di Salerno. Alla professoressa è dedicata anche la poesia che troviamo nella raccolta col titolo Alla mia professoressa, un gioiello di emozioni e di amore, che commuove per la dolcezza dei ricordi a lei legati.

 

Tutti i libri sono disponibili in formato cartaceo ed ebook su tutti gli store on line e tutte le librerie fisiche con servizio on demand.

 

SITO CASA EDITRICE

 

www.atileedizioni.com

 

LINK AMAZON

https://amzn.to/3pI0iP8

 

RECENSIONE

 

Non ho avuto il piacere di leggere il primo libro dell’autore, ma già da questo si evince una bellezza interiore senza eguali. Una suggestiva sensibilità che caratterizza ogni racconto, pensiero e poesia presente nella raccolta. Già dalla dedica alla professoressa Schettini da cui l’autore come alunno ha imparato il valore di una carezza, si comprende subito la particolarità dell’opera e del suo bagaglio artistico, ma soprattutto umano. Oltre alla stupenda poesia dedicata all’insegnante con amore, incantevole stima, ma anche con quella sana nostalgia dei ricordi passati, dall’altra troviamo un libro dedicato anche al cagnolino di famiglia, Ulisse, con dei versi davvero toccanti. Ed è bello quando l’amore per la vita, per la famiglia e per le persone lascia anche il posto a quello degli animali. Un cagnolino che diventa un membro familiare a tutti gli effetti. E la poesia prosastica dell’autore insieme ai suoi racconti e pensieri mette insieme riflessioni importanti tra ieri e oggi, dove l’amore e l’affetto sono da sempre denominatori comuni di vita. Una copertina molto carina ed evocativa, un libro che inaugura i sentimenti e li fa diventare forziere dell’anima e giaciglio per il cuore. Buona lettura!

 

FRANCESCA GHIRIBELLI

Nessun commento:

Posta un commento