giovedì 20 gennaio 2022

RECENSIONE Follie di un savio: Raccolta di poesie e aforismi DI LORENZO CRISTALLINI


 

 



 

 

 

TRAMA

 

Le “fughe della mente”, che possono definirsi delle piccole follie, permettono di evadere dalla condizione del dover essere savio imposta spesso dalla vita e dalla propria professione o arte. Quando queste follie si concretizzano in versi, che si condensano in rime, nascono componimenti poetici in cui riflessioni personali, pensieri e stati d’animo delineano un percorso quasi catartico che conduce a una conclusione che porta con sé un messaggio schietto e lapidario velato e protetto dalla magia della poesia. Così come le “fughe della mente” possono seguire molteplici direzioni, allo stesso modo le tematiche affrontate nei componimenti della silloge spaziano in diversi ambiti con i versi finali di ciascuno o con le sentenze degli aforismi che, come una puntura di spillo dritta all’anima, mirano a colpire nel segno prima che l’attimo di follia si esaurisca e lasci il posto alla necessità di tornare a essere savio. Con le sue piccole “follie in versi” l’Autore intende esprimere il suo personale punto di vista e la sua visione della vita, con le rime che forse sono il miglior modo con cui la mente di un savio può perdersi.

 

Tutti i libri sono disponibili in formato cartaceo ed ebook su tutti gli store on line e tutte le librerie fisiche con servizio on demand.

 

SITO CASA EDITRICE

 

www.atileedizioni.com

 

LINK AMAZON

https://amzn.to/3mKndYh

 

RECENSIONE

 

Amo la poesia e soprattutto le rime, perché di solito oggi è più facile incontrare una poesia più prosastica, mentre questo libro regala un autore che, oltre a “servirsi” dello strumento della poetica per affrontare temi importanti e per riscattare i momenti bassi della vita, la usa per riuscire a far durare di più quell’attimo di follia che fa nascere dai suoi versi. Perché l’essere artisti e poeti è anche un po’ follia e se non si è folli la vita verrebbe vissuta solo a metà. La sana follia deve esistere e gli artisti insieme alla poesia devono esserci, altrimenti dovremmo essere soltanto schiavi del nostro per forza restare savi, senza seguire anche per un solo attimo la stupenda emozione che le “fughe della mente” ci donano con il loro, in parte, saggio estro. Un libro da leggere e godere anche nei suoi aforismi con l’intento di far diventare folle o di tirare fuori almeno un pizzico di follia da ogni persona savia. Buona follia!

 

FRANCESCA GHIRIBELLI

Nessun commento:

Posta un commento