martedì 18 gennaio 2022

RECENSIONE Dal male... il bene: Come rinascere dalle ceneri della pandemia DI ALFREDO STELLA

 


 

 

 

TRAMA

Combattere una guerra non è mai cosa banale: occorrono mezzi, uomini, strategie e soprattutto un obiettivo, quello di sconfiggere il nemico. Va da sé che, in ogni guerra che si rispetti, al termine delle ostilità si conteranno milioni di vite spezzate, da una parte e dall’altra. Ma quella che si sta tuttora combattendo dall’inizio del 2020 è una guerra diversa, unica nel suo genere, una guerra batteriologica già vissuta nei secoli precedenti, e alla quale non si era affatto preparati. E come tale di proporzioni mondiali, senza esclusione di razze, età, sesso e religioni, che non ha risparmiato gerarchie politiche e sociali. Una guerra contro un nemico invisibile: un virus. Diverso, molto diverso da quello a cui si è abituati ogni autunno, quando una buona parte della popolazione finisce al letto con febbre, raffreddori e mal di gola. Ma un nemico di ben altro spessore che ha mietuto e continua a mietere milioni di vittime in ogni parte dell’emisfero terrestre. E, ancora da definire, se nato in natura (come ritengono molti scienziati con il salto di specie) o in laboratorio (e allora il discorso acquisirebbe una diversa connotazione). In comune con il normale virus dell’influenza il covid ha solo la modalità di contagio: un banale starnuto, un colpo di tosse, una stretta di mano, un abbraccio, un bacio. Manifestazioni comuni a cui tutti siamo, pardon, eravamo abituati sin da piccoli ma che oggi, con la pandemia, hanno assunto un aspetto oscuro, per non dire nefasto. Secondo una statistica pubblicata il 20 marzo scorso su Scienze & Tech: “il Covid 19 uccide 3 persone su 100 che lo hanno contratto e ogni persona malata ne infetta a sua volta altre di 3.2. E che, nei casi più gravi, provoca una polmonite che ha, nel 5% necessità del ricovero d’urgenza in ospedale e, con l’aggravarsi, in terapia intensiva”. È ovvio che, come ogni virus che attacca l’uomo, la sua capacità di azione è commisurata al sistema immunitario con cui viene a contatto, all’età della persona, al suo stato di salute oltre che alla virulenza del virus stesso. Va da sé che con il covid 19 sono state più le fasce deboli a pagare dazio: anziani, persone con patologie pregresse, disabili. Anche se abbiamo imparato che con questo virus non è mai una regola fissa. Bisogna a questo punto guardarsi dentro e capire in realtà che cosa stia succedendo e, soprattutto, di chi siano le responsabilità. Non certo degli animali, come qualcuno ha superficialmente sentenziato.

 

Tutti i libri sono disponibili in formato cartaceo ed ebook su tutti gli store on line e tutte le librerie fisiche con servizio on demand.

 

SITO CASA EDITRICE

 

www.atileedizioni.com

 

LINK AMAZON

https://amzn.to/3FIVVZT

 

RECENSIONE

 

Un romanzo che funge da saggio contemporaneo, da racconto di vita: una storia che vorrebbe essere un romanzo fantascientifico, ma che non è frutto di fantasia, bensì purtroppo l’amara verità della realtà che stiamo vivendo da due anni a questa parte, ormai giorno dopo giorno. L’autore ci mostra una copertina, dove il verde sembra il simbolo della speranza, quella stessa speranza che il feroce mostro del Covid, la pandemia che ha distrutto l’universo e le nostre vite, possa essere finalmente sconfitto prima o poi una volta per tutte. E l’autore pone ancora una volta lo stesso interrogativo: è stato l’uomo a partorire il virus in laboratorio oppure è frutto della natura o di qualche animale, come molti hanno ipotizzato? Ancora nessuno sa la verità e mai nessuno la saprà realmente. Sappiamo solo che un numero infinitesimale di persone di ogni razza è morta e continua a morire in tutto il mondo per quella che potrebbe sembrare una normale influenza, ma che alla fine con baci, abbracci e contatti umani è diventata l’incubo odierno di ognuno di noi. Ci hanno rubato persino la possibilità di dimostrarci affetto e amore e di scambiarci effusioni. Il mondo non sarà mai più lo stesso, dove le guerre mondiali per quanto siano state feroci, non saranno mai come questa temibile malattia che incombe sul respiro della nostra vita. Muoiono persone di ogni età, ma soprattutto chi è anziano e ha patologie pregresse, ma alla fine nessuno è fuori pericolo, perché il virus non ha pietà per nessuno. E allora questo libro, oltre a raccontare la realtà, ci invita a riflettere e a guardarci dentro il cuore per capire di chi sia la vera responsabilità di tutto questo… ma non lo sapremo mai. Sappiamo solo che l’uomo per la sete di potere riesce a distruggere con le sue stesse mani il meraviglioso dono che è la vita.  

 

FRANCESCA GHIRIBELLI

Nessun commento:

Posta un commento