giovedì 9 luglio 2020

Recensione Un giorno ci rivedremo di Max Welcome










 



Dettagli prodotto
·  Formato: Formato Kindle
·  Dimensioni file: 415 KB
·  Lunghezza stampa: 105
·  Utilizzo simultaneo di dispositivi: illimitato
·  Venduto da: Amazon Media EU S.à r.l.
·  Lingua: Italiano
·  ASIN: B085CFGL7K


LINK ACQUISTO ROMANZO


Gli altri libri dell’autore


Profilo autore Facebook

SINOSSI 

Un’emozione così forte, come quella che mi ha spinto a scrivere questo libro, non poteva essere racchiusa in uno scrigno, non sarebbe stato in grado di contenerla per intero.
“14 febbraio, un giorno prima” perché ho voluto in qualche modo partire ma, contemporaneamente, slegare il tempo degli innamorati da una data così “importante” come quella di San Valentino che per molti rappresenta un’esaltazione reale dell’amore ma, per tanti altri, è solo l’esposizione del sentimento più bello che possa esistere.
Andando oltre quella semplice data, ho voluto estendere la durata dell’amore a un tempo “indefinito”, per tutti quelli che amano e continuano ad amare, nello spazio, nei giorni che si susseguono, nel tempo, sempre, per il resto della loro vita.
Nessuno può immaginare cosa ci riserverà il futuro, proprio per questo quando durante il tragitto della vita incontri la persona giusta per te, quella che ti riempie da subito ogni angolo nascosto del cuore illuminandolo di luce, non puoi, non devi, lasciarlo andare. Non esistono sentimenti affettivi o economici che possano dividere due persone innamorate davvero.
Non puoi dividerli... li uccideresti entrambi.
Vogliate perdonare la mia mano inesperta nello scrivere ogni intimo pensiero, ho fatto di tutto per renderlo più reale e veritiero possibile; mi sono impegnato al massimo per mettere su carta ogni sensazione che proveniva dal profondo, ogni cosa che la mia mente ha creato e voluto raccontare in questa storia.
Tralasciando, a volte, errori in modo volontariamente “involontario”, posso assicurare che tutto ciò che ho scritto è ispirato dal cuore.

RECENSIONE
Un bravissimo autore scoperto per caso, le sue copertine cadono subito all’occhio e il suo pseudonimo sa tanto di scrittore americano di best-seller! Ma devo dire che ad un autore come lui, non mancano certamente la grinta e la stoffa per diventare un autore famoso di tutto rispetto!
Impulsi e ispirazioni forti che spingono la penna dello scrittore a imprimere storie avvincenti come questa sulle pagine di un libro. Ideatore di tanti libri dai generi più disparati, in questo primo romanzo che vado a leggere troviamo l’atmosfera del giorno precedente a San Valentino (14 febbraio, Festa degli innamorati). Una data che spesso viene un po’ ignorata per ambientare la trama di un’opera. Ed ecco invece che Welcome ritiene questo giorno un momento essenziale per l’anno. 

Un avvenimento in onore degli innamorati, ma che l’autore analizza da due punti di vista. Uno, quello di dare una visibilità in senso più superficiale ad una festa solo per convenzionalità economica attraverso fiori, cioccolatini, cuoricini ecc… Esporre l’amore agli occhi di tutti a volte anche in modo quasi finto. Dall’altra estrapolare invece il senso del sentimento vero, la cosa più bella esistente al mondo. L’intento dell’autore è quello di far durare San Valentino oltre la data fissata sul calendario e oltre le pagine del suo libro: l’amore deve essere infinito e andare oltre il tempo e lo spazio. 

Nell’autore troviamo oltre ad un abile stile narrativo, ad una trama avvincente e particolare, anche questa vena poetica sull’amore, che non guasta! E in questo romanzo contemporaneo a certi tratti sentimentale, poetante, realistico, ho apprezzato l’impronta romantica che getta le basi della sua creazione letteraria. Ovvero la sognante speranza di trovare nella vita, attraverso un fortuito destino, la persona che completi la seconda metà del tuo cuore, la perfetta anima gemella, è raro che succeda… ma può accadere. E se la incontri non devi assolutamente lasciartela scappare! 

Perché l’amore è tutto, va oltre il denaro, la convenzionalità, l’interesse di qualsiasi tipo… va oltre ad altri tipi di affetto come l’amicizia. E se nasce l’autentico amore tra due persone, il vero amore, intendo… nessuno le potrà dividere, e se il destino o qualcosa lo farà, allora si compierebbe un delitto.  

Un autore che ama il profumo dell’inchiostro e della carta, ma che a malincuore deve attualizzarsi allo smanettare del pc… e lo capisco perfettamente! Anch’io amo la tradizione delle cose, perché le origini del mondo devono sempre rimanere intatte.
Una storia che abbraccia flashback (salti temporali), location affascinante la Sicilia. Un libro dove l’autore stesso espone la sua debolezza nel voler esprimere il dubbio che insorge a volte in chi scrive: magari si pensa che le ambientazioni e la chiave di impostazione sia imperfette, perché lo scrittore desidera fare un lavoro perfetto! Ma l’ispirazione quando incontra la strada del cuore prende a braccetto l’anima e nessuno la può fermare e così diventa storia da scrivere. 

Il libro mi ha proprio colpito nella scelta dell’autore di rendere protagonisti Mara e Salvatore, due bambini legati dal respiro del primo vagito. Nati stesso anno, stesso mese, stesso giorno, stesso spaccato minuto, stesso puntuale secondo. E a chi legge sembrerà una coincidenza cercata dallo studio creativo di Welcome, ma oltre a questo il lettore comprenderà che si tratta di una storia umana singolare e proprio per la sua particolarità narrerà l’origine di un amore tenero come una carezza nel vento, che crescendo di pari passo con i due protagonisti si trasformerà in qualcosa di simbiotico, profondo e intoccabile. Un sentimento che nessuno mai potrà sciogliere, rovinare, infangare… o distruggere per sempre! 

E quando l’amore nasce nella fanciullezza è davvero quello vero. I genitori della bambina cercheranno di dividerla da lui per le loro differenze sociali, ma l’amore puro non bada a niente, neanche al benché minimo dettaglio! Ed è l’amore forte a riuscire a mettersi alla prova con le intemperie della vita per dimostrare a sé stesso e agli altri, che le difficoltà non fanno altro che aiutarlo a sopravvivere e a renderlo più coraggioso e combattivo.
E come dice l’autore questa storia d’amore fa rumore e rompe il silenzio fatto d’indifferenza insieme ad un muro fatto di quella quiete che sa di omertà. 

All’autore è riuscita così bene quest’opera proprio, perché la sua bussola per scrivere è l’amore in carne ed ossa. Perché le vere opere letterarie provengono dal cuore e dall’anima.
E per ogni lettura che resta nel cuore dedico una poesia ai protagonisti. 

I cuori che si amano
I cuori che si amano
sfilano muti
in sguardi dipinti
di sensi incompresi.

I cuori che si amano
vivono sospesi
fra lembi di cielo
per scrivere
il silenzio degli amanti
nelle stelle.

I cuori che si amano
sfiorano le lacrime del destino
per far sbocciare
il cammino dei figli
mai orfani
di carezze.

I cuori che si amano
nascono dalla rugiada dei campi
per respirare
l’ignoto di una fiamma accesa
nel camino dell’anima.

I cuori che si amano
giacciono liberi
fra le catene di un sogno
prigionieri
dell’amore.

Perché l’amore
nei cuori che si amano
è un bacio rubato
dal mondo
al viandante
degli attimi.
Francesca Ghiribelli

L’AUTORE 



Nato in una piccola cittadina nella provincia di Palermo, dove il sole non manca mai… a voler scherzare anche di notte. Credo che quello che creiamo nei nostri pensieri, trasformandolo in righe di parole sia un dono concesso a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento