venerdì 10 luglio 2020

Recensione Nella nebbia controcorrente di Mirca Ferri





 




 




Dettagli prodotto
·  Copertina flessibile: 86 pagine
·  Editore: Independently published (16 giugno 2020)
·  Collana: 1
·  Lingua: Italiano
·  ISBN-13: 979-8654573889
·  ASIN: B08B7G44VL

LINK ACQUISTO ROMANZO



Profilo autore Facebook
 
SINOSSI

A ogni azione ne corrisponde un’altra uguale e contraria. Questo è il terzo principio della dinamica secondo Newton ma è anche ciò che accade tra gli esseri umani: le debolezze di un genitore possono ricadere sui figli; le distrazioni cui siamo costantemente sottoposti, possono distruggere la vita di un altro e via dicendo. Ma esiste l’opportunità di salvarsi. Se impariamo a indagare nel prossimo, se non ci fermiamo all’apparenza, se offriamo una mano gentile in grado di non giudicare, ma ascoltare, comprendere, perdonare, si ha la possibilità di sottrarsi a schemi preposti da avvenimenti esterni che ci hanno comunque coinvolti. Lasciando che il passato non sia più il filo al quale tenerci aggrapparti ma che riesca a scivolare via dalle nostre mani lasciandole finalmente libere. Come la nostra anima.

RECENSIONE 

Il primo libro che leggo di quest’autrice. Mi ha dato il permesso di avere il piacere e l’onore di conoscere il suo talento! Una copertina molto spartana con un titolo poetico-esistenziale persuasivo e prorompente. Qualcosa che rompe gli schemi dei soliti libri stile romance rosa, perché qui si tratta di un’opera prestigiosa a tutti gli effetti, non del banale romanzetto sentito e ritritato (senza offesa ovvio)! 

Ma sono proprio questi i libri che a me personalmente piacciono. Un libro antropologico che mescola tutti gli ingredienti della vita, assaggia il bello e il brutto, sale gli scalini degli alti e bassi, sorvola ansia, disperazione, dolore per librarsi sulle ali dell’anche più tenue speranza di salvare ogni persona da sé stessa e dal mondo circostante. E se il romanzo non è scienza, perché viaggia sulla calamita del cuore, dando retta all’anima e alle più svariate emozioni, la brava autrice riesce a partire dalla fredda fisica di Newton per farla esondare in letteratura vera e propria: autentica psiche umana da manuale. Un manuale però che si veste da romanzo e fa riflettere, smuove ogni cellula e neurone con emozionale empatia e suggestivo inchiostro. 

Già, la Ferri parte dalla fisica di Newton, più precisamente la terza legge della dinamica: ad ogni azione corrisponde un’altra azione uguale e un’altra contraria. Ma ciò che l’autrice analizza come un vero professionista (forse anche meglio) è proprio ciò che accade tra gli esseri umani. Osserva con la lente di ingrandimento l’ereditarietà delle fragilità dei genitori che possono essere tramandate ai figli o per trasposizione genetica o semplicemente perché i figli, vivendo in famiglia sentono il peso di tali debolezze e se le caricano sulla propria schiena. 

E se una distrazione, un passatempo o una passione che a noi sembrano apparentemente senza pericolo possono diventare autodistruzione per altri?… Ed è proprio qui il nesso del libro che funge da sorta di salvamento dell’individuo. Se riusciamo a carpire la chiave di lettura nascosta dall’autrice, ma ben chiara a chi comprende possiamo valutare la saggia possibilità di restare noi stessi cercando, però, di indagare nel prossimo e studiando il modo di interagire con gli altri percorrendo le vie della gentilezza, dell’altruismo e dell’educazione. 

Sembra un po’ come seguire la dottrina della religione cristiana: perdonare, non giudicare, ma ascoltare, comprendere… Insomma, tutto ciò che possa essere controcorrente agli schemi esterni, che la società a volte ci impone nel suo organico fatto di frenetico egocentrismo e superficiale apparenza.
Se ci guardiamo dentro ed impariamo ad essere più sensibili ad ascoltare noi stessi e gli altri, possiamo esulare dalla costrizione di farci imprigionare in ciò che sembra già preconfezionato per noi dal destino o da agenti esterni. 

E trovo sacrosanto il principio che imperversa fra le basi del libro: lasciare andare il passato (certamente non rinnegarlo, in fondo è ciò che ci ha portato ad essere anche ciò che siamo), ma non vivere solo di ricordi… semmai vivere al fianco dei ricordi, per poi sentirci finalmente liberi di vivere nella nebbia del presente e del futuro andando controcorrente.    

Francesca Ghiribelli 

 L’AUTORE





Mirca Ferri nata a Scandiano (Re) il 30/06/77. Ha composto numerosi testi con case editrici autorevoli e in self. Questo è il suo primo trattato sulla psiche umana.

Nessun commento:

Posta un commento