venerdì 5 giugno 2020

Recensione Sospeso come una goccia d’acqua di Emiliano Pala








Dettagli prodotto
  • Copertina flessibile: 48 pagine
  • Editore: Independently published (30 novembre 2019)
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 1712856715
  • ISBN-13: 978-1712856710




LINK ACQUISTO
 
LINK ESTRATTO LIBRO
 
Profilo autore Facebook


SINOSSI LIBRO 

In un commovente dramma di fine '800, il protagonista, Edgar De Parussy, sarà costretto a muoversi fra insicurezze personali, malelingue e supposti scandali a lui attribuiti, nella stucchevole cornice alsaziana che è il paesino di Baunheim. Accompagnato dalla sua profonda solitudine, farà la conoscenza di una donna che cambierà per sempre la sua vita.




RECENSIONE 

La copertina di questo racconto mi ha incantato e il titolo mi ha subito colpito per la meravigliosa poesia che racchiude. Nella sua brevità, difficile creare nel genere del racconto un’opera gradevole che racchiude un messaggio che voglia trasmettere qualcosa e far breccia nel lettore. E questo racconto ci riesce molto bene, non è solo tutta copertina e tutto titolo, visto che sono d’effetto, ma devo dire che la mente dell’autore meraviglia con piacere lasciando sorpreso il lettore. Adoro i libri ambientati in un’altra epoca e questa è una favola d’amore che danza fra realtà e immaginario. Epoca, siamo a fine Ottocento, dove le note di un breve dramma suonano quasi d’atmosfera gotica sulle corde del cuore del protagonista Edgar De Parussy. Il suo cuore sembra un violino impazzito che si divide tra la sua personalità fatta di insicurezza personale, le maldicenze di un paesino dell’Alsazia e qualche scandalo a lui attribuito, ma fino alla fine non sapremo se lo vede davvero responsabile. L’ambientazione mieloso dell’Alsazia a Baunheim dona al racconto un sapore agrodolce, perché mischiato alle vicende di Edgar e della sua continua lotta interiore che vive tra diversi stati d’animo. Desiderio di accompagnare la sua da sempre profonda solitudine e voglia di evadere da essa, un sentimento contrastante che accompagna tutta la narrazione. Ma ecco che giunge una donna misteriosa, affascinante e bella che lo distoglierà dalla lotta con il suo inconscio… e riuscirà a farlo desistere? La figura femminile sarà capace di farlo risvegliare da sé stesso? E ancora una volta anche in un breve racconto come questo… l’amore può cambiare davvero la vita di un uomo? Un plauso all’autore per aver fatto sognare con il suo libro viaggiando tra cielo e terra sospeso su una goccia d’acqua.

Ed ecco che per ogni lettura rimasta nel cuore inserisco una poesia in tema, visto che siamo sospesi, come il protagonista, su una goccia d’acqua.
Mare

Tavola blu
hai negli occhi
l’infinito canto delle sirene.
Pozzo di amabile viaggio
fra la spuma del sale,
intessi il mito
di un pescatore
in attesa di ritrovare
la sua riva
in mezzo al rumore
del mare.

Francesca Ghiribelli 

L’autore

Emiliano Pala nasce il 29 agosto 1985 ad Aosta. Da sempre appassionato di scrittura, fa il suo esordio con il primo romanzo de La Saga di Ubnor – La creazione degli Amodal nell'aprile del 2015. La Saga di Ubnor vide inizialmente la sua prima pubblicazione tramite la band epic metal Aedy, di cui Emiliano è batterista e fondatore, nel 2010 con la demo The Dragon's Mountain. Nel 2013 esce l'Ep Aguno'rs Heirs Part.1.
Nel 2012 assieme ad altri artisti valdostani, due fumettisti e una scrittrice, prende parte alla stesura dei testi del fumetto di presentazione del diario del Servizio Civile della Valle d'Aosta. La passione per la scrittura e la musica vedono nel progetto Aedy e Saga di Ubnor un connubio che dura a tutt'oggi prevedendo, in questo 2020, la pubblicazione dell'Ep Agunor's Heirs Part.2, il quale concluderà la fase di presentazione e genesi della storia del continente di Ubnor.
Successivamente ad un viaggio di volontariato in Senegal nel 2017, nasce in lui un forte desiderio di fare esperienza giornalistica con la finalità di raccontare il viaggio in Africa e a questo segue una collaborazione con il settimanale Il Corriere della Valle della Diocesi di Aosta dal gennaio 2018 sino al gennaio 2019. Pochi mesi dopo l'inizio della collaborazione con Il Corriere della Valle, nel marzo 2018 inizia una seconda collaborazione con il settimanale d'informazione Gazzetta Matin, la quale dura ancora oggi.
A breve si iscriverà come pubblicista all'Ordine dei Giornalisti della Valle d'Aosta. Sospeso come una goccia d'acqua, racconto introspettivo ambientato nell'Alsazia di fine '800 è stato scritto tra il 2017 e il 2018, e vede la pubblicazione nel novembre 2019.






Nessun commento:

Posta un commento