lunedì 2 luglio 2018

Recensione Il vento torna sempre di Mariano Ciarletta


edizioni: Agape
pagine:62
titolo: Il vento torna sempre
autore: Mariano Ciarletta
Isbn:9788893462440


Sinossi
"Il vento è l'elemento dominante: ora incarnato nella vibrazione del pianto segreto, ora nel riflesso del chiarore evocativo, audace e avvolgente. Il libro è diviso in due sezioni: poesie e aforismi. Nella prima parte gli effetti ritmici del verso si intrecciano a quelli emotivo/sensoriali in cui la sintesi si identifica con il sentimento della fragilità. Nella seconda parte gli aforismi si fanno carico di asserzioni che fotografano impressioni e nervature registrando o profetizzando il declino della permanenza. Ogni circuito vitale, così come i sentimenti, è pervaso da un equilibrio instabile e continuamente sottoposto al movimento naturale dell'aria. Mariano Ciarletta costruisce il significato poetico attraverso schemi sintattici di facile lettura perché diretti, immediati gettando fili armonici tra l'esperienza surreale e l'accettazione della grezza realtà di ogni giorno. Il campo di ricerca, infatti, è il sentire e il vivere pienamente ciò che è compiuto e che, naturalmente, scompare tra una folata di vento e la resistenza della memoria." (dalla prefazione di Rita Pacilio)

Dalla quarta di copertina
Rosso legame Sappi che l’amore è inciampo di sassi che si camuffano a gemme avallati da una terra beffarda. Sappi che in amore non ci sono farfalle ma salite impervie che conducono a oasi dove i silenzi sono rosso legame. Sappi che l’amore non è ladro, non ruba vergini terre e non ne conquista di nuove. L’amore rispetta il momento in cui schiuderai le porte all’unione. Sappi che l’amore non confonde, e non lascia lividi sulla mente né tagli sul cuore. Sappi che l’amore fa come la radice protegge il suo albero sfidando il vento per tenerlo alla terra e lieta lo nutre ad agosto.



Recensione

Ho letto vari generi di quest’autore, nella narrativa è in gamba, nella poesia è veramente evocativo, profondo e coinvolgente, però devo dire in questa ultima lettura sono rimasta soprattutto colpita dalla parte finale degli aforismi. Il titolo è una metafora della vita “Il vento torna sempre”, i testi poetici sono brevi, d’impatto e mi sono rimasti nel cuore i versi di “Spettrale”, “Catena”, “La coperta gialla”, “Non dirò che t’amo” e “Rosso legame”. Testi poetici pervasi dalla realtà della vita, dove il cuore e l’anima giovani del poeta scrittore non si arrendono all’evidenza di un’esistenza fragile e scossa dalla tempesta dei nostri giorni, ma anzi con quel vento tesse il coraggio e la forza per supplire le mancanze della vita e scavare un sorriso nel tramonto di ogni giorno. Se le poesie sono piene di verità e al contempo speranza, dall’altra gli aforismi li trovo perfetti e ricchi di semplicità e saggezza, intenti ad affrontare la vita per come è, ma cercando ancora una volta di amare l’imperfezione dell’esistenza. Dalla scrittura dell’autore traspare una leggera amarezza e delusione nei confronti dell’amore, che però prova a rimarginare le ferite con la forza del titolo dell’opera, rinfrancandosi l’animo con una riflessione “Il vento torna sempre”… per tutti…

Francesca Ghiribelli

Nessun commento:

Posta un commento