lunedì 13 giugno 2022

RECENSIONE L’ULTIMO MARAT DI GIANNI SCUTO

 



 


 

 

TRAMA

 

Da una storia vera ... Un uomo vero ... Un assassinio vero ... La sera del 4 Marzo 1948 veniva barbaramente ucciso uno degli uomini più grandi del teatro e della cultura contemporanea. Antonin Artaud, l'ultimo Marat ... Raccontiamo tra il vero, la cronaca, il romanzato, e il surreale la storia della sua fine, ma anche del suo inizio, delle sue idee, delle sue interpretazioni, delle sue sofferenze, dei suoi amori ... "casti е puri Tra il thriller, l'ossessivo, il poetico, siamo testimoni degli ultimi giorni della sua vita, dei suoi inizi, della sua poesia e di tutta la sua tensione vitale e della sua forza ... Sullo sfondo di una Parigi ora colorata, ora grigia, ora sonnacchiosa, ora quasi provinciale, con intorno a lui Roger Blin, Paule Thévenin, Arthur Adamov, Ligne Poe, il grane Abel Gance Charles Dullin, Enrique De Boulez, quest'ultimo detective da operetta e tanti altri personaggi ora onibili, ora poetici, ora storici ... La fine? Non c'è una fine, c'è l'inevitabile che segna però l'iscrizione di Antonin Artaud tra gli irriducibili del teatro contemporaneo e tra i suoi più indefinibili ed acerrimi nemici. ...

 

 

 

 

Tutti i libri sono disponibili in formato cartaceo ed ebook su tutti gli store on line e tutte le librerie fisiche con servizio on demand.

 

SITO CASA EDITRICE

 

www.atile.it

 

LINK AMAZON

https://amzn.to/37B0ERr

 

RECENSIONE

Un libro biografico in relazione all’importante personaggio preso in questione, visto che si sta parlando di Antonin Artaud, uno dei più grandi registi, drammaturghi, attori e saggisti teatrali francesi.

Ma è un’opera che non rimane fine a sé stessa nel suo voler narrare la vicenda di vita, quindi autobiografica, perché diventa un romanzo di narrativa contemporanea, un testo impregnato di poesia, di denuncia, di ricordi relativi all’esistenza del personaggio in questione divisa tra verità, cronaca, reale e surreale. Una storia vera che si intinge della scorrevolezza del vissuto, ma anche di sfumature ossessive, gialle, thriller, noir raccontando gli alti e bassi del percorso esistenziale di Antonin Artaud, l’ultimo Marat. Si può definire a tratti anche un libro giornalistico perché riprende l’accaduto di un vero assassinio compiuto su uno dei più grandi esempi di cultura contemporanea e maestri teatrali. Il libro riprende l’inizio della sua vita, la storia della sua fine, le sue idee originali, la lotta per i suoi ideali, le sue fragilità e la sua forza. Il tutto verrà intercalato nell’atmosfera di una Parigi sfumata tra colori e bianco e nero ritrovando personaggi vicini e lontani alla vita di Artaud. Molti anche dei quali hanno collaborato con lui come Roger Blin, attore professionista che lo ha trovato proprio il giorno della sua morte il 4 marzo 1948, assassinato in modo orribile nella sua stanzetta d’ospedale a Ivry. Tutti i suoi amici, estimatori e colleghi credono sia stato un terribile delitto. Sarà lo stesso Blin insieme all’amica Thévenin a voler far luce sulla sua misteriosa morte, aiutati dal detective De Boulez. Ma diventerà un giallo con soluzione o senza soluzione? Sicuramente oltre a questa curiosità il lettore scoprirà molto di Artaud, dei suoi primi passi nel mondo del teatro, dei suoi amici e dei suoi antagonisti fino al suo successo teatrale e cinematografico, rendendolo poi riconosciuto da tutti con il secondo nome L’ultimo Marat, personaggio che interpretò magistralmente. Un’opera da assemblare nelle importanti biografie, ma anche nella letteratura esistenziale e di cronaca.

 

 

FRANCESCA GHIRIBELLI

Nessun commento:

Posta un commento