sabato 12 dicembre 2020

Dietro la maschera di Pasquale Dente


 



#amazon #dietrolamaschera #pasqualedente #book #romanzo #covid19 #coronavirus #pandemia #medicalromance

 

 

LINK ACQUISTO

https://www.amazon.it/dp/B08PG65HMC

Profilo autore  Facebook

https://www.facebook.com/pasquale.dente.1

instagram

@dietrolamascheralibro

Sinossi

Dietro la maschera, un romanzo che rinnova e sorprende il panorama editoriale assumendo un titolo significativo e al contempo enigmatico, rappresentante la dolorosa realtà, che stiamo attraversando a causa della pandemia Covid 19. Un virus letale che sta mettendo in ginocchio tutto il mondo. L’autore dedica a questo buio periodo esistenziale e mondiale una storia con protagonista Lucia, a sua volta voce narrante, che lavora come infermiera e descriverà appunto l’ambiente professionale con profonda autenticità. Insieme a Lucia ci sono altri personaggi rappresentati da giovani ragazzi, suoi coinquilini, migrati come lei al nord Italia per cercare fortuna. La protagonista inizia a sentire il boom di notizie sull’espandersi del virus quando è in vacanza in Egitto, per poi tornare a casa e vivere direttamente sulla propria pelle tale inferno. All’improvviso il mondo di tutti cambia, soprattutto quello delle nuove generazioni e degli attuali giovani, che dovranno sacrificarsi per rinunciare alla vita sociale, ai divertimenti e anche agli abitudinari gesti (carezze, abbracci, saluti, baci) tra amici e familiari. Mascherine, guanti e gel igienizzante diventeranno i continui compagni della vita di tutti i giorni. Il titolo fa un evidente richiamo alla vita che si cela dietro la mascherina chirurgica, con amori incompresi, amicizie, e paure varie che non trapelano oltre questo pezzo di stoffa. Il finale a sorpresa è un evidente messaggio lanciato dall'autore che vuole far riflettere il suo pubblico.

 

 

 

Citazione

Mi ritrovo a passare accanto al supermercato del quartiere e rimango basita da quello che vedo: una fila interminabile di persone si accalca all’ingresso, quelli che escono, portano con sé carrelli stracolmi di cibo. Le due guardie giurate a fatica riescono a contenere la calca all’esterno. Vicino all’entrata c’è un cartello triangolare, di quelli bianchi, su cui si scrive con il pennarello. A caratteri cubitali, ma con una grafia un poco incerta c’è scritto:

I seguenti prodotti sono esauriti

- Farina.

- Gel igienizzante mani.

- Olio d’oliva.

 

 

L’autore

 

Pasquale Dente, originario di Napoli, vive a Oxford, dove lavora come infermiere nel reparto di terapia intensiva del John Radcliffe Hospital in Inghilterra. Oltre a svolgere con passione la sua professione, grazie a questa sua prima opera letteraria è entrato a tutti gli effetti nel panorama editoriale degli scrittori emergenti.

Una prosa quella dell’autore, che si divide tra narrativa contemporanea, umana, introspettiva, esistenziale e psicologica e il genere medical romance, oggi molto in voga.

Un finale inoltre che meraviglia e fa riflettere il lettore sui tanti temi attuali, esistenziali, sociali, culturali e religiosi. Un epilogo che sfiora una vena psico-crime veramente contemporanea e per certi versi diabolica e agghiacciante.


 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento