sabato 22 agosto 2020

Recensione L’ombra del passato di Elena Di Logarati





 

 



 


LINK ACQUISTO

https://www.amazon.it/Lombra-del-passato-Elena-Logarati/dp/8885789501/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=elena+di+logarati&qid=1597485484&sr=8-1

CASA EDITRICE

https://www.linkedizioni.com/product-page/l-ombra-del-passato-elena-di-logarati

Profilo autore Facebook

https://www.facebook.com/elena.delogarati.7

 

Youtube

https://www.youtube.com/channel/UCL2rlfqxeNMDMTdNPx_TO6w

 

 

Sinossi

 

Una presenza oscura, minacciosa e difficile da fermare incombe sulle persone. La tecnologia informatica non ha più alcun segreto e quella biologica nessuna remora, agisce al di fuori di ogni codice etico e morale. Solo la detective Fox e la sua squadra hanno la chiave per fermare le ambizioni di potere che si celano dietro crudeli esperimenti e cruente morti sulle piste di auto da corsa. Jodie Fox si occupa della protezione del tempo e di manipolazione genetica, ma dovrà un giorno fare i conti con sé stessa, il suo passato, un pesante segreto, un'ombra cupa che incombe sempre più vicina. E una inesorabile catena di eventi metterà in pericolo tutto ciò che per lei ha più importanza, rischiando di travolgerla e di lasciarla alla deriva senza alcuna àncora di salvezza. Una serie di indizi disseminati nella storia le faranno comprendere il senso di tanto smarrimento, ma soprattutto se potrà avere ancora un'occasione per essere davvero felice, la prova che volare è possibile, anche per chi vaga in cerca dell'indescrivibile e non mai imparato a sognare.

ESTRATTO

Il detective Jodie Fox si occupa della protezione del tempo e di manipolazione genetica, lottando contro alcuni politici che non gradiscono il suo operato in tal senso.

Nonostante tutto, lei non si arrende e con l'aiuto di due amici crea un’organizzazione segreta per contrastarli. Dopo la morte di uno di essi, attira l'attenzione di un giudice che con le sue conoscenze l'aiuta in segreto.

A sostenere la detective, vi è anche il capitano Fabia, sua alleata nell’organizzazione, che riesce ad evitare l’arresto della detective stessa per insubordinazione e violazione delle leggi e ad evitare intromissioni da parte delle commissioni di controllo sulla sua modalità di lavoro.

Per proteggerla, Fabia la trasferisce momentaneamente nel distretto comandato dal capitano Costantino, per aiutarlo ad indagare su alcuni casi di morte sospetta sulla strada. Costantino è un uomo integerrimo, che non accetta ben volentieri nuovi membri tra i suoi uomini.

La detective è così costretta a ritornare al suo vecchio mondo: le corse clandestine. Conosciuta come Rose, un pilota spietato e freddo, il miglior pilota mai esistito, corre con la squadra Tempesta, guidata da Indovino e dal suo braccio destro, Fantasma.

Abbandonate le corse sette anni prima a seguito della morte del suo collega, ora la detective Fox si ritrova a vestire di nuovo i suoi vecchi panni, ma con un pensiero in più per la testa e un peso ulteriore sulle spalle.

Contemporaneamente, la detective Fox, indaga anche su un caso da lei definito “non ufficiale” che le crea molti problemi, sia professionalmente che nella sfera privata e per questo non viene vista di buon occhio, piuttosto considerata come una procacciatrice di gloria. In realtà, il suo scopo è smascherare il Professore, lo scienziato più famoso al mondo e responsabile di crudeli manipolazioni genetiche su uomini, donne e animali al fine di creare un essere superiore.

Sostenuto da persone poco raccomandabili, politici in primis, dopo la sua evasione dal carcere di massima sicurezza, il Professore, o chi per esso, diventa una mina vagante, senza più freni o limiti.

Da quando segue questo caso, la detective ha subito minacce sia sul piano personale che su quello lavorativo, e non solo lei. I suoi colleghi e il suo stesso capitano sono nel mirino di quei politici che vogliono tenere l’attività dello scienziato nascosta.

Ogni inizio porta con sé guai e con il detective Fox nei paraggi tutto può succedere. Il peggio, però, non era ancora arrivato.

Indotti a lavorare sotto copertura e a fingere di essere una coppia, per il detective Jodie e il capitano Costantino, le cose peggiorano di giorno in giorno.

Tra un’altra vittima trovata in strada, l’aiuto al capo della sicurezza governativa del tempo, il suo amico e socio Carlo, e le manovre di Fabia per facilitare il compito della detective, Costantino si ritrova a dover gestire una situazione complicata e molto, molto delicata, in cui deve anche cercare di decifrare i comportamenti spesso contraddittori e fuori dagli schemi della donna che gli è stata affiancata per l’indagine.

Non è possibile, per nessuno dei due, evitare di farsi condizionare dai sentimenti, ma la sua immagine di detective dagli occhi di ghiaccio conquistano il cuore del bel capitano, mentre Jodie, a sua volta, non riesce a contrastare le premure e la sensazione di sicurezza che Costantino le offre.

A complicare ulteriormente la situazione, due persone del suo passato tornano a far visita alla detective, mentre il capitano Fabia, poco prima di accordare un trasferimento di due anni a Jodie alle dipendenze di Costantino, è vittima di diversi attentati alla sua persona.

Nel frattempo, la detective Fox e Carlo stabiliscono le loro priorità: continuare a indagare sulle morti in strada con Costantino da una parte e, grazie all’organizzazione, occuparsi della difesa dello spazio tempo e fermare le manipolazioni del DNA umano, reclutando persone idonee al compito, dall’altra.

Il detective Jodie spera di tornare presto alla sua vita di qualche anno addietro, libera di godersi i sentimenti e la vita stessa, senza essere più costretta a fingersi un'altra, isolata e freddezza.

Peccato che la presenza di Costantino, detto “Bello”, e del Professore stia già minando i suoi propositi rischiando di travolgerla e di lasciarla alla deriva senza alcuna ancora di salve

 

RECENSIONE

Di solito non mi capita spesso di leggere un genere libresco che spazia dal thriller al fantascientifico fino a immergersi persino nella nuova categoria cyberpunk. Inserisco una piccola breve nota rielaborata da internet per chi non conoscesse tale genere libresco, che ovviamente oggigiorno riguarda anche il cinema.

Il cyberpunk è una corrente letteraria e artistica nata nella prima metà degli anni ottanta del XX secolo, nell’ambito della fantascienza, di cui è divenuto un sottogenere del filone pessimistico. Il nome si fa derivare da cibernetica e punk e fu originariamente coniato da Bruce Bethke come titolo per il suo racconto Cyberpunk, pubblicato nel 1983, anche se lo stile fu reso popolare ben prima della sua pubblicazione dal curatore editoriale Gardner Dozois. Il cyberpunk tratta di scienze avanzate, come l'information technology.

Ma torniamo al romanzo, l’autrice si presenta con uno pseudonimo, è al suo primo libro e devo dire che sceglie un titolo metodico, efficace, tagliente, che spicca un po’ dal gotico al giallo, al noir, mentre poi si scopre un genere letterario del tutto nuovo e per certi versi singolare.

Per essere una penna femminile, punta su una trama particolare, anche un po’ mascolina e in parte diventa anche un po’ spy story. Ma ciò che mi ha colpito è anche un fondo morale che si evince da tutta la trama creativa, ricercata e partorita dalla mente della scrittrice. Un fondo morale che fa da messaggio importante classificando questa lettura anche come distopica a mio modesto dire. La forza di credere ancora nel genere umano, basarsi su come ci guardano gli altri per rendere migliori noi stessi e il mondo altrui.

Nonostante il libro ti catapulti in un mondo veramente nuovo e in alcuni sensi quasi galattico con personaggi d’impatto, personalità che si imprimono pagina dopo pagina nelle mente del lettore, stuzzicando la voglia di sapere come andrà a finire, anche se si parla addirittura di una quadrilogia (quindi ne avremo da leggere), alla fine resta un libro ben piantato alla realtà dei nostri giorni. Una realtà quotidiana che in fondo viene trainata, comandata e dominata dalla tecnologia, di cui non sappiamo fare più a meno. Per noi una vita senza tecnologia è quasi una vita senza respiro, perché è diventata un mezzo di importante comunicazione sociale e anche professionale.

La scrittrice però rende l’information technology un mondo antagonista vero e proprio che tra sotterfugi e crudeltà compie sacrilegi, delitti e affronti con la sua presenza oscura e minacciosa che incombe sulle persone.

Jodie Fox ha tutte le carte in regola per restare nel cuore dei lettori come in ogni best-seller americano che merita, la detective insieme alla sua squadra riusciranno a fermare il gioco di potere che si cela dietro atroci esperimenti e crudeli morti sulle piste di auto da corsa?

 

La Fox lavora occupandosi della protezione del tempo e di manipolazione genetica. Crea persino un’organizzazione segreta con alcuni amici per poter contrastare il gioco di potere di politici, che non gradiscono il suo tipo di lavoro, cioè ficcanasare sui loro sporchi traffici che svolgono per la sete di denaro. Ma quell’ombra sul passato che declama il titolo dell’opera riguarda proprio lei: una grande verità, un segreto pesante come un macigno, con cui dovrà trovarsi improvvisamente faccia a faccia. Ed ecco, che qui secondo me, la scrittrice come ogni buon autore, mette una piccola grande parte di sé stessa, ma non la sua vita, piuttosto il forte e spassionato consiglio di poter essere travolti dalla vita nel bene e nel male, ma di tentare a riuscire di rialzarsi sempre e comunque, anche di fronte al peggior destino che incombe.

Una trama che si divide e si unisce come le tessere di un puzzle, una combinazione di sensazioni fra cui smarrimento, desiderio di poter volare sfiorando forse la felicità. E la felicità deve essere sognata da tutti, tutti devono tentare ti raggiungerla, anche chi non ha mai creduto nell’impossibile e nei sogni.  

 

 

Francesca Ghiribelli

 

 

 

L’AUTORE

 

Elena Di Logarati è nata nel 1979 a Rovereto (TN), dove tuttora vive. Da sempre la passione per la scrittura la spinge a riempire intere pagine di storie, pensieri e parole. L’ombra del passato è il suo romanzo d’esordio.

 

Nessun commento:

Posta un commento