giovedì 23 luglio 2020

Recensione Ondate di emozioni di Stefania De Pascalis e Marino De Pascalis



 





 














DETTAGLI PRODOTTO
·  Formato: Formato Kindle
·  Dimensioni file: 2951 KB
·  Lunghezza stampa: 106
·  Editore: Youcanprint; 1 edizione (13 settembre 2019)
·  Venduto da: Amazon Media EU S.à r.l.
·  Lingua: Italiano
·  ASIN: B07XVRPNKP
·  ISBN-10: 8831634887
·  ISBN-13: 978-883163488

LINK ACQUISTO ROMANZO


PROFILO AUTORE

 
SINOSSI
Un libro di poesie e di immagini, di pensieri e di emozioni, che unisce a dispetto del tempo e oltre la morte una figlia ed un padre.
Le immagini sono tutte fotografie scattate nel Salento, in particolare quasi totalmente presso la scogliera e le calette fra Sant’Andrea e gli Alimini, in corrispondenza del piccolo villaggio vacanze di Conca Specchiulla.

RECENSIONE
Adoro l’unione di poesie e immagini, il primo libro che ho pubblicato era proprio così, ho iniziato anche io con la poesia. Ho avuto il piacere di rincontrare l’arte della parola e della fotografia abbracciati in un connubio magico e profondo, dove le emozioni “scalciano” come la schiuma agro-dolce del mare. Da qui il titolo Ondate di emozioni, mentre il mio volume era (quasi una coincidenza) “Un’altalena di emozioni”. Mi sono sentita vicina a questa lettura. 

Bellissimo ritrovare negli autori emergenti il sano profumo della poetica: questo volume mi ha particolarmente emozionato, oltre ai vividi ed emozionali versi e le foto che sembrano venir fuori dal libro per diventare un film esistenziale, ho potuto percepire il valore che l’autrice dà alla sua opera. Già, perché gli autori sono due. I suoi poetici componimenti si affiancano a quelli del padre Marino, scomparso nel 2013, di cui lei sente da sempre la forte mancanza. E la forza dell’amore oltrepassa anche la morte, perché una figlia decide di avverare il sogno del genitore e pubblicare le sue poesie insieme ai versi scritti anche di suo pugno. Toccante libro, dove l’affetto genitoriale esplode e ritorna ogni volta come un’onda o una violenta marea sulla riva della vita. Va oltre il battito dell’anima, perché anche dopo la morte le emozioni e i ricordi continuano a pulsare nel cuore dell’amore. 

Una poetica prosastica, diciamo più narrativa che ritmata e rimata, perché è un racconto emozionale attraverso la poesia incorniciata da memorabili scatti. Immagini che catturano la bellezza italiana del Salento, esattamente, le calette fra Sant’Andrea e gli Alimini (villaggio-vacanze di Conca Specchiulla). Un modo per sottolineare come si debba valorizzare il meraviglioso fascino di luoghi tutti italiani. 

Un inchiostro che fa comprendere quanto l’amore vada oltre i confini del tempo e possa tutto, anche cancellare per un attimo il dolore della morte e la sofferenza per la mancanza.

FRANCESCA GHIRIBELLI


L’AUTORE 


Stefania De Pascalis, nata a Lecce, ha sempre vissuto nel Salento. Si è laureata in Lingue e letterature straniere ed è appassionata docente di lingua e civiltà inglese nelle scuole superiori a Lecce. Ha approfondito i suoi studi nel campo letterario e linguistico ed è autrice di un saggio sulla scrittrice britannica Angela Carter: Il rifacimento della fiaba in Angela Carter e di un manuale di storia e didattica della lingua italiana: La lingua italiana: breve storia e approcci glottodidattici come L2. Scrive poesie e racconti e nel 2019 ha pubblicato la sua raccolta di poesie e fotografie, Ondate di emozioni.


Nessun commento:

Posta un commento