mercoledì 15 luglio 2020

Recensione Il cuore in saldo di Giulia Calfapietro










  

Dettagli prodotto
  • Copertina flessibile: 80 pagine
  • Editore: Aletti (29 febbraio 2020)
  • Collana: Gli emersi
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8859164923
  • ISBN-13: 978-8859164920

SINOSSI
Il cuore in saldo contiene 72 poesie e due monologhi.


LINK AMAZON

CITAZIONE


Il battito del cuore

Con molta cura ripiego vecchi fogli
e lego cartoline con il filo di canapa
intrecciata,
fra loro qualche goccia di profumo
che ricorda la lavanda nel giardino.
Con cura richiudo la scatola intarsiata,
con fregio di angeli e corone: in lei
nascondo il cuore e tutto quel che
sente di lontano, perduto o regalato,
il battito impazzito che recita
un amore e la sua fine.

RECENSIONE

Nella poetica della Calfapietro si prendono sottobraccio miti versi dolci-amari che incorniciano un cammino di vita speciale e intenso: una poetica moderna, la quale al contempo scava nella radice più antica dell’animo trovando originalità nel pensiero che esprime.
Il libro è una sensibile raccolta che racchiude un titolo singolare ed empatico “Il cuore in saldo”, dove il bello e l’amarezza dell’esistenza sbattono l’una in faccia all’altro con garbo ed eleganza attraverso parole scelte con cura e cullate da musicalità orecchiabile nella lettura, ma anche nel suono con cui penetrano sulla soglia dell’ispirazione del lettore.
Ogni poesia ha un suo aneddoto e intimo significato, che non si può eguagliare, perché lo stile della scrittrice è davvero particolare.
Definirei questo libro una soave carezza universale, dove la poesia insieme alla natura, ai ricordi, agli attimi, alle stagioni e a vividi oggetti familiari non diventa solo sogno ed evasione, ma un modo per guardare in faccia la realtà cruda della vita scolpendola, però, del respiro di sollievo che possiede grazie alla scrittura poetica del vivere.
Per incoraggiare ogni cuore e renderlo pronto ad affrontare una nuova alba, rappresentata dalla materia dei sogni che scorrono fra le mura della realtà. Consiglio la lettura a tutti coloro amanti del genere e anche a chi vuole scoprire la poesia per la prima volta. E nel libro la poesia si mescola divinamente con un genere meno ricercato, quale è il monologo su difficili tematiche esistenziali e introspettive. Anche qui l’autrice ha dato davvero grande esempio della sua sensibilità introspettiva e del suo talento scritturale.  


FRANCESCA GHIRIBELLI




PROFILO AUTRICE


BIOGRAFIA AUTRICE


Nasce in provincia di Bari e dedica la sua vita alla professione di insegnante di lingua e letteratura inglese, lascian-do però ampio spazio alla sua più grande passione quella di scrivere. Innamorata del potere della parola, pubblica nel 2015 il suo primo romanzo breve PRIMA DI ANDARE (Aletti ed.) e, dopo diverse partecipazioni antologiche, due raccolte di versi LA VOCE DI DENTRO (PAGINE ed.) e MITIRACCONTO (Aletti ed.). Insignita di menzioni di merito, finalista e vincitrice in diversi concorsi letterari internazionali, si aggiudica nel 2019 il primo riconoscimento per il monologo teatrale UN SORSO DI VITA nel Concorso internazionale Gli amici di Ron Hubbard. È presidente di una associazione culturale, A CASA DI GIACINTO, che vanta 10 anni di attività ed è referente del Presidio del libro di Acquaviva delle Fonti, cittadina nella quale vive.




Nessun commento:

Posta un commento