sabato 11 luglio 2020

Recensione Enrico e l’extraterrestre di Maria Stefania Piras










Dettagli prodotto
·  Copertina flessibile: 32 pagine
·  Editore: Placebook Publishing&Writer Agency.
(2 dicembre 2019)
·  Collana: I Piccoli
·  Lingua: Italiano
·  ISBN-10: 1670739562
·  ISBN-13: 978-167073956


LINK ACQUISTO ED ESTRATTO LIBRO
Profilo autrice Facebook

SINOSSI
Enrico e Matteo sono grandi amici, sognano di costruire un’astronave per fare il giro della terra e visitare nuovi mondi. Mentre disegnano il progetto ed immaginano di volare sulla loro navicella, fanno un incontro straordinario con un vero extraterrestre... e scoprono così un nuovo amico, che anche se viene da molto lontano sa farsi capire bene, sa ridere e giocare e vuol fare con loro il giro del mondo.


Enrico e l'extraterrestre


Il libro è pensato per la fascia d'età dai tre agli otto anni, ma è stato letto e gradito anche da bambini più grandi. È scritto in carattere stampatello, per agevolare la lettura dei bambini che stanno imparando a leggere, è illustrato con i disegni colorati di Claudia Loddo, laureata all'accademia belle arti di Sassari. Alla fine del libro troviamo anche delle tavole in bianco e nero da colorare, così ogni bambino può personalizzare il suo libro.
Il racconto è ambientato a scuola, e prende spunto da una situazione realmente accaduta in classe. Una volta due bambini hanno iniziato a disegnare ogni giorno astronavi ricche di particolari, senza spiegarmi il motivo. Dopo vari giorni mi hanno svelato il loro segreto: stavano facendo il progetto per costruire una vera astronave e fare il giro del mondo, incontrando magari anche gli extraterrestri. Erano seri e convinti di riuscirci. Da lì è nato lo spunto per scrivere la fiaba, che insegna ai bambini l'importanza di accogliere in allegria chi è diverso da noi. È una storia di amicizia che ci fa immergere profondamente nel mondo dei bambini, nel loro modo di pensare ed affrontare la realtà. Da loro abbiamo veramente tanto da imparare.


RECENSIONE
E da chi poteva essere partorito un libro, come questo, se non da un’insegnante della scuola d’infanzia? In molti tentano a scrivere brevi storie e racconti per bambini, ma in pochi ci riescono veramente. E la Piras vince su tutti, perché si percepisce veramente la sua profonda sensibilità di educatrice e quindi da professionista del settore. Una donna semplice, si estrapola dal garbo della sua scrittura, uno stile genuino, ma persuasivo verso i più piccoli. Ma la nobiltà d’animo attrae anche i più grandi con il suo messaggio morale da conservare fra le pagine della vita.
Una copertina a quadrettoni che assomiglia a quei quaderni che vengono usati proprio dai bambini per imparare a scrivere le prime lettere dell’alfabeto e ad abbozzare le prime cornicine. Un’illustrazione spartana e colorata che riassume i protagonisti e la trama del libro, ma a differenza di altri libri per l’infanzia, questo regala anche ben 6 tavole da colorare. E così i bambini possono divertirsi insieme ai genitori a vivacizzare la storia con la loro creatività.
Protagonisti Enrico e Matteo, sono grandi amici da sempre e come due coetanei di quell’età serbano nel cuore un sogno, quello di realizzare un’astronave per perlustrare la terra in lungo e in largo. Ma anche l’allettante possibilità di poter visitare nuovi universi. Nel frattempo realizzano su carta il disegno del progetto, immaginando che quel foglio possa prendere il volo e diventare una navicella spaziale. E chissà magari incontrare un extraterrestre… riescono nel loro intento e il viaggio comincia! Successivamente saranno fortunati e incontreranno pure un marziano, che diventerà un loro inseparabile amico. I due bambini non avrebbero mai creduto che una creatura così diversa da loro potesse riuscire a parlare e a comprendere il loro linguaggio, che riuscisse a ridere e a capire le battute come gli esseri umani e che sapesse giocare come i bambini. Anche l’extraterrestre vuole fare il giro del mondo insieme a loro!
Ed ecco che qui l’autrice adopera la figura del marziano solidarizzando la mentalità dei bambini e abituandoli fin dalla tenera età a scoprire il diverso, a non averne paura e a non serbare pregiudizi, perché dobbiamo essere altruisti con tutti. Non esiste differenza di razza, di lingua, anzi questo può solo arricchire il nostro bagaglio culturale e morale. E la Piras riesce a trovare la chiave giusta per far riflettere grandi e piccini utilizzando l’immaginazione come sogno.     

Francesca Ghiribelli 

L’AUTRICE



Sono nata a Cagliari nel 1960, nella casa dei miei nonni. Prima figlia e prima nipote di una grande famiglia, sono sempre stata circondata da zii e zie, nonni, cugini e tanta allegria.
Ho vissuto la mia infanzia a contatto con la natura e gli animali. Sono sposata ed ho tre figli, e la famiglia è il mio porto sicuro.
Fin da piccola ho amato i libri e la lettura. Mi alzavo prestissimo la mattina, e mamma mi trovava all'alba sotto la lampada, con un libro in mano, per riuscire a leggere prima di andare a scuola.
Ho avuto la fortuna di incontrare una maestra che mi ha fatto amare la scuola ed insegnato ad esprimere i miei sentimenti con la scrittura di poesie e racconti.
Da 32 anni insegno nella scuola dell'infanzia, lo faccio con gioia ed entusiasmo. A scuola con i miei alunni leggo e invento fiabe, ed alcune le ho messe per iscritto. Così sono nati i miei libri, “Aurora sotto il tavolo” ed “Enrico e l'extraterrestre”, editi da Pedrazzi Editore, oggi Placebook Publishing&Writer Agency.





Nessun commento:

Posta un commento