giovedì 4 giugno 2020

Recensione Una single in fuga di Beatrix Pezzati






 










LINK ACQUISTO
 
LINK ESTRATTO LIBRO
 
Profilo autrice Facebook

Instagram
@beatrixpezzati

SINOSSI LIBRO 

Emma è una ragazza che scappa da sé stessa e dai continui fallimenti, mentre insegue l’amore e la realizzazione personale. Tra cadute e colpi di fortuna capirà che solo cambiando sé stessa potrà cambiare il suo destino e trovare l’ingrediente segreto della felicità. Una single in fuga è un romanzo rosa di formazione nel quale amore, amicizia e famiglia sono i temi dominanti di una trama ironica e movimentata, ambientata tra Londra e l’isola di Maiorca.

Citazione
“Avete presente quel tipo di ragazza che ha successo nella vita, è vincente nel lavoro e fortunata in amore? Beh, quella non sono io”.


RECENSIONE 

Un’esilarante lettura, la paragonerei allo stuzzicante sapore di uno spritz. Perfetta per l’atmosfera estiva e la cover è davvero dolcissima e tipicamente pink romance! Un romanzo che vedrei davvero bene nella collana di case editrici come la Newton Compton edizioni. Quelle caratteristiche letture, come infatti le definisce l’autrice stessa, che fanno deviare la mente verso il paradiso rilassante dell’immaginazione e che fra una risata e l’altra, tra un bacio rubato e un po’ di sana passione, ti fanno voltare pagina con leggerezza, ma anche con quella saggia filosofia che racconta la realtà della vita. Emma una ragazza semplice e comune alle prese con l’acchiappare i suoi sogni usando quasi un retino per farfalle… ma sembra che sia tutto nero… che la sua sfortuna sia in amore, sia sul lavoro, insomma colleziona continui insuccessi nella sua esistenza. Ma la vita è davvero fatta così per tutti? 

Esisterà un karma che possa esorcizzare l’infinita iella che la insegue e quindi poter trovare la magica ricetta della felicità? Ci riuscirà almeno in una delle cose? Emma insegue i suoi ideali, la voglia di realizzarsi e rendersi indipendente da sempre. Ma volere sarà potere, perlomeno qualche volta?

“Una single in fuga”, un titolo affascinante e goliardico, ma che alla fine rappresenta un percorso di formazione che unisce ingredienti piccanti come l’amore, dolci come l’amicizia e agrodolci come la famiglia… Un mix di fattori che costruiscono una trama dinamica, ironica e sciolta come un ballo latino americano. Anche le ambientazioni sono originali e ben descritte sfalsando le location fra la piovosa e affascinante Londra e la freschezza sensuale di Maiorca. Emma è una giovane londinese che paragona la vita ad una partita da tennis, in cui si ritrova sempre perdente, ma la forza interiore che possiede la fa rialzare sempre. E poi la scrittrice inserisce proprio un ricettario di golosi dolci, che la nostra protagonista ritrova. Fare dolci diventa terapeutico per Emma (come le dice la signora Lowe), quasi un escamotage che riesce a scacciare i demoni di quella che lei definisce sfortuna. 

L’amore per la cucina e per i dolci lo ha preso dalla dolcissima nonna Therese, che però abita nel Bedforshire e la accoglie in ogni momento abbia voglia di sfogarsi. Ma Emma ha anche una bella abitudine di cacciarsi nei guai. Si trova alle calcagna un datore di lavoro ligio al dovere e dispotico, e lei non si sente per niente felice. Ma ha le sue amiche di sempre a tirarla su.
Leggete questo libro su una sdraio al mare per godervi una giornata di relax, ma anche durante un giorno di pioggia in qualunque stagione vi porterà il sole.    

Lo stile dell’autrice sa di letteratura rosa che sfocia dal genere americano a quello inglese. Quei tipici romanzi che devono essere leggermente sentimentali, ma che sprizzano per ironia, freschezza, spirito di originalità, dialoghi spumeggianti e personaggi dalle linee comuni per avvicinare il lettore sorprendendo senza stancare mai. Credo che la Pezzati abbia proprio stoffa e riesce ad emozionare fra sorrisi e risa. Questo è sempre più difficile oggi come oggi.

Francesca Ghiribelli



L’AUTRICE
Beatrix Pezzati


Nata ad Ancona nel 1973. Laureata in Lettere Moderne con Lode e pubblicazione della tesi presso l'Università degli Studi Carlo Bo di Urbino. Vive con il marito ad Ancona dove insegna lettere nella Scuola Secondaria di Primo Grado.
Amante della cultura e dello humour anglosassone. Appassionata della commedia romantica americana e della letteratura rosa. Si dedica alla scrittura per raccontare storie che permettano al lettore di evadere dalla routine del quotidiano con un sorriso e buoni sentimenti.

Nessun commento:

Posta un commento