mercoledì 3 giugno 2020

Recensione L’anima chiusa e altre storie di Silvano Bistazzoni


 












Pubblicato in lingua italiana e inglese 

LINK ACQUISTO

Profilo autore Facebook


SINOSSI LIBRO
"Joe, l’anima chiusa". Non poteva comunicare, non voleva giocare. Era chiuso in sé stesso e perduto in un mondo di paure, violenza e rabbia. La storia di Joe rappresenta tutti i bambini che hanno subito traumi dello sviluppo a causa di negligenza, abuso, alcol, droghe e perdite personali e affettive. Quella di Joè è una situazione familiare difficile, in cui sono presenti tutte le maggiori difficoltà che si riscontrano in una tipica infanzia travagliata. L'autore ha il compito di connettersi con lui e contribuire a determinare comportamenti positivi e di auto-scoperta. Una storia emotiva e piena di sorprese - Integrative Counselling Network UK Originale, creativa e sorprendente! Play Therapy Community UK - la storia di Joe è in grado di evocare le emozioni più straordinarie - Play Therapy SummitJournal USA - Un'opera che concentra l'attenzione su più generi di vita, e credo che il libro avesse lo scopo di mostrare quella diversità. Bookofthemonth.review.
Una lettura fondamentale per chiunque lavori con bambini e adolescenti. Counsellors Together BACPT –
L'ANIMA CHIUSA - Una terapia completa di un bambino immaginario il quale ha bisogno di aiuto psicologico. É un lungo viaggio emotivo. É stato originariamente scritto come uno studio introspettivo nel processo di terapia con bambini e adolescenti, principalmente dettato dalla mia esperienza di molti anni
d'insegnamento in università, istituti di formazione di psicoterapia professionale, ma anche per aiutare i miei studenti e persone che lavorano, o, desiderano lavorare in quel campo. Darà al lettore un senso reale e chiaro del processo. Il viaggio è doloroso ma anche gratificante. Molte cose, persone e interruzioni, cercheranno di mettere a repentaglio il processo, ma nulla sarà abbastanza forte da fermarlo. Joe, è il nome del bambino che trova il coraggio e la forza di scoprire sé stesso con l'aiuto del consulente e un simbolo: Il lucchetto metallico a combinazione - Attraverserà emozioni simboliche, dolorose e gratificanti. La storia è sorprendentemente rivelatrice e avvincente. È anche un lungo viaggio per l'autore, che torna a riflettere continuamente alla sua infanzia e apre il suo cuore con sincerità e onestà. ''Come potresti mai fermare un fiume che confluisce al mare”.

 LE ALTRE STORIE- C'è un senso di ricerca, amore, tradimento e legame familiare nelle altre storie che sono tutte collegate alla possibilità umana di prendere la decisione giusta al momento giusto.
LA SECONDA STORIA, parla di Jack e suo fratello. Due fratelli, due vite diverse. Il più giovane sembra avere tutto mentre Jack, lotta per trovare una direzione giusta nella vita. Si vogliono bene e si ammirano a vicenda. Sfortunatamente, la distanza e il mare cercheranno di separarli. É quasi un poema e rivela aspirazioni e tragedie, nella vita delle persone semplici.
LA TERZA STORIA - Samanta ha perso la freschezza, ma non la passione per la vita e il romanzo. L'incontro con un giovane le stravolgerà la vita. É un appassionato viaggio nell'incognito. Troverà la forza e il coraggio, alla fine, di ritrovarsi e riflettere in quello strano epilogo della sua esistenza?
L'ISOLA: Si tratta di una famiglia disfunzionale che in qualche modo e penosamente si riunisce, in particolare dopo il ritorno della figlia, la quale rivela un terribile segreto.

RECENSIONE 

Un libro toccante con un titolo che presenta il racconto principale in maniera empatica: ci sono due parole “anima chiusa”, quasi come una corazza interiore, quasi una seconda pelle che è diventata tutt’uno con la prima e non lascia passare un filo di luce. Un’opera scritta (e si sente come se il lettore accarezzasse la trama del libro) da un vero professionista, perché altrimenti non sarebbe riuscita a centrare l’anima di chi la incontra. Bistazzoni è un esperto psicoterapeuta che grazie alla sua professionale maestria riesce a rendere luminoso Joe, il personaggio protagonista del racconto L’anima chiusa (che apre questa raccolta di altre storie). Joe potrebbe apparire per la sua caratteristica problematica una figura buia. Un bambino dovrebbe comunicare e possedere gioia di vivere, ma non è così. Joe vive in un mondo tutto suo e non vuole che altri calpestino l’area di questo suo spazio personale. Le paure, i dubbi, violenza e rabbia: solo questo fa parte della sua esistenza. Un buio totale che però l’autore attraverso la sua analisi introspettiva e la sua reale competenza terapeutica riesce a far convergere in luce. Bistazzoni riesce nell’intento della psicoterapia di far splendere di luce propria questo bambino e farlo rinascere dal buio delle sue ceneri. Ma Joe può essere ognuno di noi quando eravamo piccoli e può essere l’adulto di oggi e di domani. Ha una storia intrisa di sofferenza a causa di abusi, alcool, droghe e perdite personali.
Un’infanzia che piange lacrime amare anche nel corso della sua crescita e che marchierà con cicatrici indelebili per sempre il futuro di Joe. Ma la sapienza della medicina e della psicoterapia e soprattutto quella vena di umanità e umile professionalità riusciranno a trovare la chiave per varcare il mondo nascosto del protagonista. Un cammino con cui l’autore racconta come Joe si riscoprirà da solo e riuscirà ad evocare comportamenti positivi per fuoriuscire dall’oscurità della sua solitudine. Un viaggio interiore doloroso ma speranzoso, in questo libro, che sa di esperienza e in cui Bistazzoni come esperto consulente in materia, rivisita sé stesso e il ragazzino che ha per paziente. L’autore spiega come la sua professione gli faccia incontrare tante storie diverse, che però arricchiscono ancora una volta lui stesso, perché nella vita non si finisce mai realmente di imparare. Grazie a preziosi simboli ben studiati, alla sua forza altruistica e all’amore che mette nella sua professione, tenterà ogni strada per far rinascere Joe e almeno farlo tornare a sorridere, quindi risultando vincente. Perché vincere è vivere, sorridere, respirare aria nuova e verde speranza.
E poi dopo il racconto portante, lo scrittore ci regala altre storie narranti sempre situazioni familiari, strade impervie che però ricercano sempre l’amore e la voglia di tornare a galla. La vicenda di due fratelli tanto diversi, ma altrettanto legati dalla voglia di amarsi e volersi bene, perché l’amore può tutto anche spezzare la distanza e due personalità agli antipodi. E poi una donna che sembra aver perso l’involucro, ma non la sostanza, cercherà di trovare anche forza e coraggio per riaprirsi a un nuovo inizio. E per finire… un racconto, quasi una saga familiare, dove una figlia nasconde un grande e sconvolgente segreto.   
Tanti racconti diversi, che si prendono per mano attraverso il filo della speranza che l’amore nasconde sempre in fondo al suo cuore.
E per ogni lettura che mi resta nel cuore lascio una poesia. 

Anima chiusa
Pensano di sapere
che io non possa vedere
l’infinito del cielo,
che non possa sentire
il profumo del mare,
che non possa parlare
non avendo il senso dei giorni
e che non possa avere
il diritto di sognare
per raccontarmi
la favola dell’affetto.

L’ennesima ferita
solca la riva
della solitudine
e piango nascosto
dalle mani che cercano
di far scudo al mio corpo
ormai violato senza rispetto.

Sono anima chiusa,
anima divelta,
sul baratro della vita.




Francesca Ghiribelli






L’AUTORE
SILVANO BISTAZZONI


Sono un esperto Consultante psicoterapeuta. Registrato Mbacp. Questo libro è stato scritto come studio nel processo di terapia con bambini e giovani, originariamente dettato dalle mie esperienze di molti anni d'insegnamento in collegi, istituti di apprendimento, università e consultazioni in ospedali e cliniche private. Ti darà un'esperienza piacevole e rivelatrice. É stato un grande onore scrivere questo romanzo ed andare attraverso il processo di terapia. Mi sono chiesto la ragione di come e perché e la risposta è sempre la stessa: - Dividi queste esperienze con tutti, ti sentirai arricchito in tutti i sensi. - Joe, il protagonista del libro, è capace di evocare le più potenti e piacevoli emozioni.

Nessun commento:

Posta un commento