lunedì 8 giugno 2020

Recensione Come un baco da seta di Davide Angelo Salvatore





 



Immagine di copertina di Rosa Cococcia, illustrazioni interne di Kristi Rama

·  Copertina flessibile: 142 pagine
·  Editore: Prospettiva Editrice (28 gennaio 2020)
·  Collana: I fiori
·  Lingua: Italiano
·  ISBN-10: 8894995682
·  ISBN-13: 978-8894995688

LINK ACQUISTO

LINK UTILI







SINOSSI 

“Come un baco da seta” è una conversazione intima con l’esistenza, una confidenza fatta al sogno e al dolore. Nelle poesie di questa raccolta ci si addentra nella condizione di un’attesa onirica, nella quale la sofferenza non rappresenta altro che uno stadio del cambiamento. Il poeta, attraverso la forza evocativa dei suoi versi, ci regala immagini vivide di sogni e illusioni, dei mali dell’anima e della bellezza della natura, soppesando e incastonando con cura ogni parola affinché la poesia possa superare i limiti della carta e diventare legame.

Tutti i libri dell’autore
 
Citazione
“Io sono un poeta.
Il Sogno è la mia dimora oscura.
In essa risiedo, in essa vago
ed eternamente mi perdo e mi ritrovo.
I battiti che odo non sono i miei,
ma dell’Idea che nata
cresce e s’allarga, mi penetra negli occhi
e mi scorre nelle vene, s’impossessa di me
e non s’appresta a tacere.
E non s’appresta a tacere…”

Recensione 

Un libro che ti accarezza come la seta, una silloge poetica che danza sulle ali della vita ascoltando il cuore e rappresentando un balsamo per l’anima. Raro che un animo maschile abbia una leggiadra sensibilità come si incontra nella penna introspettiva dell’autore Salvatore. Lo definirei un valzer dei sentimenti, che trasforma la poesia in un uno specchio bianco su cui iniziare a riflettere i colori della vita analizzando il proprio io interiore.
E i libri di poesie hanno il loro savoir faire quando vengono animati da prestigiose illustrazioni che hanno un tratto garbato e sinuoso come quelle del giovane artista albanese Kristi Rama. Sono immagini poetiche e coinvolgenti che si abbinano perfettamente con ogni testo. Ogni componimento è animato da un suono diverso dell’esistenza e tutte le poesie si prendono così per mano in un girotondo di anime.
La copertina della brava pittrice Rosa Cococcia sembra un gioco di colori, che rimembrano le favole di un tempo. Il titolo Come un baco da seta è veramente esplicativo per sottolineare come tutti noi nasciamo nudi di fronte alla vita, avendo la possibilità di diventare splendida e colorata farfalla, anche soltanto per un giorno. Questo libro è un interloquire con noi stessi sbattendoci contro il bianco e nero dell’esistenza e i colori dell’arcobaleno, alti e bassi che si alternando facendoci vedere la realtà, il sogno, il passato, il presente, il futuro… quasi un film con un mix di immagini che narrano una storia. E la poesia, come si evince dall’autore è una dimensione onirica che ci fa comprendere con sollievo quanto la sofferenza e il dolore siano soltanto degli step passeggeri, per poi ambire a raggiungere il cambiamento. Ma la poetica di Salvatore non fa sognare e basta, perché sbatte la faccia contro la realtà ammorbidendola con la cornice della fantasia.
Semplicità ed estro, profondità interiore senza risultare prolissa, inquietudine e disperazione nell’anima, ma anche il forte desiderio di risorgere alla vita. Una poesia autentica che vola dai confini dell’inchiostro, non artefatta, che funge da messaggio d’amore in bottiglia sulle onde di un mare in tempesta, quella tempesta che è la vita, in attesa di naufragare in un’oasi di pace.  

Francesca Ghiribelli







 

L’autore 

Davide Angelo Salvatore


Davide Angelo Salvatore è nato a Pescara nel 1984 e attualmente vive in Belgio, dove si divide tra il lavoro di cuoco e la passione per la scrittura. Ha pubblicato le raccolte di poesie “Sospiri dell’inquietudine” (Prospettiva Editrice, 2002), “Parole sfumate” (Edizioni Il Foglio, 2003) e “Come un baco da seta” (Prospettiva Editrice, 2020).

Nessun commento:

Posta un commento