mercoledì 20 maggio 2020

Segnalazione L'Amore sta all'Uomo come l'Acqua alla Vita di Gloria Fiorani







Dettagli prodotto
·  Copertina flessibile: 102 pagine
·  Editore: Independently published (18 agosto 2019)
·  Lingua: Italiano
·  ISBN-10: 1687036586
·  ISBN-13: 978-1687036582

LINK ACQUISTO

Profilo autrice Facebook
 
SINOSSI
Questa breve raccolta di poesie prende ispirazione da una situazione difficile e la trasforma in spunto da cui trarre nuova linfa vitale, nuova energia per dare forma alle emozioni e ai pensieri. Il dolore, l'amore, la nostalgia, la natura e le sue piccole ma grandi meraviglie si uniscono a formare un quadro di speranza, una bussola che guida il cammino attraverso le complicate vicissitudini della vita. Forse, in fondo, la vita è proprio questo: lasciarsi prendere per mano e guidare dalle delicate suggestioni dell’amore in tutte le sue forme e sfumature. Ed è questa la prospettiva da cui il libro guarda l’esistenza, il mondo e la complessità dell’animo umano, partendo da un cuore aperto che osserva e assorbe tutta la bontà e la bellezza del creato.
D’altra parte, il titolo stesso fa riferimento all’assoluta necessità dell’amore per tutti noi. “L’Amore sta all’Uomo come l’Acqua alla Vita”: senza di esso, non potremmo vivere pienamente né apprezzare la vita stessa. Osservando attentamente il mondo che ci circonda, potremmo dire che l’amore è in ogni piccolo particolare, in un fiore che sboccia a primavera, nel caldissimo sole estivo o in un gelido fiocco di neve. È amore quello che ci consente di raggiungere i grandi traguardi tanto desiderati, che ci fa intenerire davanti a un cucciolo e rimanere ammirati davanti a un magnifico tramonto. Questo amore può sgorgare, come acqua di sorgente, nei modi più diversi e trovare espressione in un sorriso, in uno sguardo e perfino in una poesia. Pertanto, esso costituisce il filo conduttore ideale dell’intera raccolta, che porta lo sguardo oltre i confini materiali per abbracciare l’universo.
Il libro è costituito da circa 90 poesie ispirate alle profondità dell'animo umano, alla relazione fra uomo e natura e al conflitto eterno fra l'essere umano e le paure che impediscono a questi di lasciarsi trasportare dalle emozioni. Si tratta di una sorta di viaggio spirituale nel quale cerco di cogliere tutti i buoni frutti che la vita ci offre e di considerare le avversità come stimoli, da cui trarre ispirazione per migliorare il nostro tortuoso percorso; non vuole certamente essere una lezione di vita, poiché non mi ritengo degna di poterne offrire, ma di un barlume di positività, di ottimismo e di speranza in un mondo che oggi più che mai ha bisogno di respirare e di guardare al futuro con un sorriso.
Perfino i versi che appaiono più densi di malinconia e di nostalgia racchiudono in sé il seme della speranza, un pensiero rivolto alla luce che rischiara il buio, un raggio di luna che prelude a un’alba radiosa. Ogni sfaccettatura della vita è legata all’altra attraverso i delicati ma tenaci fili dell’amore, che ci invitano a non perderci mai d’animo e ad ammirare anche i dettagli all’apparenza più insignificanti per trarne gioia, serenità e pace. Ogni giorno, ogni raggio di sole, ogni stagione è un regalo dell’esistenza, un gesto d’amore del Creatore verso le sue creature. Solo così, dal mio punto di vista, la vita potrà realmente trionfare sulla morte.

L’AUTRICE GLORIA FIORANI 





Nessun commento:

Posta un commento