martedì 12 gennaio 2016

RECENSIONE 'I MIRACOLI DEL SANTO NATALE' DI ROSANNA LO PRESTI










Prezzo:€12,50
Pagine:88
Genere:Racconti
Editore: Casa Editrice Kimerik
Data di pubblicazione:Settembre 2015





Link casa editrice

http://www.kimerik.it/SchedaProdotto.asp?Id=1945



CITAZIONE DAL LIBRO


Dal racconto 'Il cucciolo'

''Alba non sapeva chi avesse mandato quel regalo al suo piccino, ma era Natale, e a Natale accadono miracoli, anche quelli più incredibili e invisibili. Per questo sono i più belli, i più veri.''

Dalla poesia 'Tutti i fiori'

"La luna durante la notte ci fa compagnia,
a volte gioca con noi, si abbassa,
ci porta un attimo con sé
nel suo mondo a noi sconosciuto
per farci sognare nel suo chiarore
Avete capito, anche noi siamo nati per amare."




In sintesi

Sono deliziose le storie che Rosanna Lo Presti racconta in questa sua ultima fatica letteraria. I miracoli del Santo Natale attesta ancora una volta quanto un libro possa farsi scorcio di felicità, di serenità anche quando tutto pare perduto. In questi racconti troveremo la gioia dei più piccoli, la loro eterna speranza, quell’auspicio che solo chi crede veramente sarà capace di trasformare in realtà. Non sono favole solo per piccini, anzi. Ognuno di noi dovrebbe imparare a riscoprirsi bambino, a rispolverare quell’innocenza che permetteva di vedere a colori quello stesso mondo che oggi appare spesso grigio e freddo. È una bella passeggiata quella offerta dell’Autrice, una sorta di “isola che non c’è” che siamo tutti invitati a raggiungere. Buona lettura e sogni d’arcobaleno!


RECENSIONE


Ho avuto il piacere di leggere questo libricino dal cuore nobile e tenero, tanto da assomigliare a quello di un bambino. Inizio la collaborazione con la casa editrice Kimerik attraverso questa sfilata di piccole storielle e dolci poesie, un po' lo stesso stile che anche io amo scrivere. Mi ritrovo un po' simile a questa autrice che fa innamorare gli occhi dei lettori attraverso i suoi versi miti e candidi, seppur narrando la cruda e triste realtà della quotidianità.
Ogni brano narrativo è ambientato durante il Santo Natale, da cui si deduce bene il titolo del libro. Una copertina davvero semplice ma al contempo evocativa, perché il cuore della scrittrice assomiglia ad una farfalla colorata che porta 'sogni d'arcobaleno' a tutti i protagonisti di ogni suo racconto o di ogni sua poesia.
Peccato, che una farfalla viva così brevemente! Già, ma almeno la notte di Natale porta colore nei cuori più tristi. Qualcosa che accende la speranza dei bambini anche nell'animo degli adulti, perché di questi tempi è doverosa un po' di nobiltà di cuore e di profonda sensibilità per risvegliare la bontà che alberga in ognuno di noi.
Una lettura breve che però resta indelebile agli occhi di chi legge e credo fermamente che perfino il cuore più ostile si ammorbidirà di fronte alla maestria dell'autrice.
E' un libro che fa tornare bambini e ci ricorda che dovremmo trasformare ogni giorno nel Santo Natale. Già, perché dovremmo essere più sensibili ed altruisti tutto l'anno, ma la scrittrice sottolinea soprattutto fra le righe la sua alta fede e forte credenza che qualcuno dal cielo ci protegga e ci venga a trovare per realizzare i nostri più nascosti desideri.
Ho finito il libro tutto d'un fiato, perché adoro questo genere di letture, le quali purtroppo ormai diventano sempre più rare.
Consiglio questa fresca lettura che definirei come una caramella candita ripiena della calda speranza alimentata dalle carezze di un sogno. Perché dentro di noi i sogni non finiscono mai di esistere.







FRANCESCA GHIRIBELLI

Nessun commento:

Posta un commento