venerdì 7 ottobre 2022

RECENSIONE Sette risposte a sette domande di Maria Romeo

 




 

 

 

TRAMA

Nel mondo di Internettopoli la tecnologia è un dono regale concesso per garantire la massima agiatezza e la più completa sicurezza dei sudditi: wi-fi, robot, videogiochi, tutto è a portata di mano per le famiglie del regno, compreso il lavoro. Allora perché il principe Net è così annoiato e indifferente a quello che lo circonda? Priva di pregiudizio, così l’autrice introduce una riflessione sulle dinamiche innescate dall’abuso della tecnologia tra i giovani e i giovanissimi

 

Tutti i libri sono disponibili in formato cartaceo ed ebook su tutti gli store on line e tutte le librerie fisiche con servizio on demand.

 

SITO CASA EDITRICE

 

www.atile.it

 

LINK AMAZON

Sette risposte a sette domande eBook : Maria Romeo: Amazon.it: Kindle Store

 

RECENSIONE

Il genere intrapreso da Maria Romeo spiazza e si discosta dai soliti fantasy risentiti e macchinosi a livello di fantasia ed estro. Qui troviamo una vivida e buona creatività, sì, ma essa ha il compito giocoso di usare l’immaginazione di un mondo inventato per dare l’impronta morale e umana di un contesto reale e attuale. La scrittrice sceglie come base di ambientazione una dimensione prostrata al dominio e alla forza della tecnologia e all’avvento dell’era digitale. Infatti, oggi siamo letteralmente travolti da tutto ciò. Qualcosa che ci sottomette e ci forza ad essere sottomessi all’uso di una tecnologia innovativa senza cui non possiamo ormai più vivere. Un libro romanzato che però pone l’attenzione di questo avvento digitale anche sul piano sociale ed economico. Un metodo di comunicazione che ci porta ad essere sempre più soli, quindi più social virtuali e meno sociali dal vivo. Ed ecco che la Romeo ci fa sentire vicini ad un protagonista, Net, il principe di Internettopoli che si ritrova a festeggiare il suo compleanno con i suoi amici che alla fine sono “assenti” mentalmente e psicologicamente, perché presi dall’uso di tanti dispositivi digitali come quelli che noi possediamo oggi. Uno stile narrativo scorrevole e semplice che ci fa riflettere su quante volte al giorno incontriamo persone che non alzano la testa dallo smartphone o da altri strumenti tecnologici. Il personaggio di Net è come se fosse ognuno di noi, si sente confuso e sempre più solo e triste, svuotato dei valori e del senso della vita. Inoltre, sussiste anche il dispiacere che l’uso di tali marchingegni spesso crei patologie croniche ossessive e abitudini, addirittura, con dipendenze compulsive. La Romeo attraverso il principe Net ci fa ritrovare la forza interiore di poter combattere contro noi stessi e di riestrapolare la forza per stringere di nuovo amicizia dal vivo e rapporti sociali. Un modo per riflettere e vedere dall’esterno quello che noi non vediamo perché troppo presi e accecati dalla tecnologia. Questo romanzo fantasy ma anche pedagogico è come una sorta di specchio che riflette noi stessi e il mondo digitale in cui viviamo dalla mattina alla sera. Un ottimo metodo per spogliarci di questa cattiva abitudine e riuscire ad averla affiancandola però anche al sapore sano della vita reale. Le illustrazioni arricchiscono piacevolmente la storia. Il titolo del romanzo include l’atmosfera delle fiabe di un tempo mischiata a quella del fantasy contemporaneo e odierno. Sette risposte a sette domande dove il principe Net si ritroverà a vedersela con se stesso cercando di rispondere appunto a sette interrogativi diversi e complessi.

 

 

 

 

FRANCESCA GHIRIBELLI

Nessun commento:

Posta un commento