sabato 14 maggio 2022

RECENSIONE L’INCONFESSABILE DI ARCIMBALDO MATERIALE

 


 


 


 

TRAMA

 

Un avvincente romanzo ben costruito e delineato in uno stile scritturale piacevole e fluido. Paolo e Francesca sono i due adolescenti protagonisti di un amore contrastato, innocente, puro, autentico e sbocciato timidamente. Entrambi frequentano la stessa quinta elementare, indifferenti al rispettivo ceto sociale di appartenenza che poi sarà la causa della loro tragica separazione. Tante sono le peripezie che si succedono a ritmo serrato sotto la conduzione di quella “macchia a forma di fragolina” che prende per mano il lettore e non lo lascia senza l’ansia di sapere in anticipo come andrà a finire. Se, come sottolinea l’autore nella conclusione di questo romanzo religioso, il tema del perdono, nel “suo chiedere e il suo concedere”, è il movente principale di cui è pervasa tutta la storia, nondimeno anche la Divina Provvidenza aleggia su tutto il narrato.

 

Pietro Montellanico Storico

 

Tutti i libri sono disponibili in formato cartaceo ed ebook su tutti gli store on line e tutte le librerie fisiche con servizio on demand.

 

SITO CASA EDITRICE

 

www.atile.it

 

LINK AMAZON

https://amzn.to/3LoGNDx

Recensione

 

Una storia che ha come protagonisti Paolo e Francesca, due nomi storici che ricordano i personaggi del girone infernale della Divina Commedia dantesca. Questo romanzo ci riporta all’amore antico, quello innocente e puro di due bambini, di cui il matrimonio poi non s’ha da fare, un po’ come succede ne I Promessi Sposi manzoniani. Qui alle basi i due giovani protagonisti sono divisi dalla profonda e irrisolvibile distanza sociale: Paolo è proveniente da una famiglia ricca, mentre Francesca è di umile estrazione e lavora insieme a suo papà alle dipendenze del padre di Paolo come famiglia di pastori. Ma l’amore puro e casto si consuma almeno nell’unico ricordo di aver potuto vivere pienamente quel sentimento una sola volta.

L’intreccio della trama si fa ancora più ingarbugliato perché le loro origini così diverse dividono i due protagonisti, ma li ricongiungono in una strada simile a distanza, quasi come se infine il destino li volesse pur sempre unire ancora in qualcosa. Francesca si fa monaca e Paolo prete. I loro destini si incroceranno? E Francesca avrà sempre nel cuore il segreto “inconfessabile” di una verità frutto del loro amore. Un romanzo di altri tempi che cuce in un unico abito la purezza dei sentimenti, ma anche la bellezza dell’attesa. Un’attesa che a volte rende tutto più bello e che fa comprendere quanto spesso il destino si compia a suo tempo per derubarci della possibile felicità, ma al contempo poi si industri per ridarci quando meno ce lo aspettiamo quel qualcuno o quel qualcosa che pensavamo perduto per sempre. Un libro fatto di rinunce, sacrifici, voti di silenzio e della promessa di mantenere segreto l’inconfessabile, ma poi tutto alla fine viene riscattato dall’imprevedibile giostra della vita.

 

 

Francesca Ghiribelli

Nessun commento:

Posta un commento