martedì 14 dicembre 2021

RECENSIONE Tre sfumature d'amore di Franco Gargiulo

 




 

TRAMA

"Tre sfumature d'amore"- fra fantasia e storia - è la sintesi della passione per la storia e la narrativa in genere dello scrittore Franco Gargiulo, che offre la lettura di tre opere, diverse fra loro ma con un'unica caratteristica: l'eleganza lessicale e sintattica che svolge una funzione fondamentale non solo per lo spannung ma anche per l'equilibrio del tempo di attesa del lettore, per l'armonia dell'impianto narrativo e, soprattutto, per la coerenza stilistica. Quella di Franco Gargiulo è una penna che si muove agilmente a tracciare uno stile narrativo particolare arricchito da tante figure retoriche e sintattiche che evidenziano l'abilità di dipingere con le parole situazioni e accadimenti con un ritmo narrativo ora lento ora accelerato per creare tensione emotiva o dare funzionalità a valori ed effetti da evidenziare, soprattutto nel romanzo "Il mistero della casa affacciata sul mare". "Tre sfumature d'amore" è una trilogia che, attraverso il linguaggio semplice dei personaggi, contribuisce a lasciare un'impronta non indifferente nel campo letterario. "Il mistero della casa affacciata sul mare", "La storia di Giuseppe, falegname a Betlemme", "Le avventure di Romoletto" hanno un unico filo conduttore: l'amore nelle sue varie e differenti sfaccettature e non solo: nelle tre opere convoglia, come già scritto, la passione, che diventa amore, dello scrittore Gargiulo per la storia e la narrativa.

 

Tutti i libri sono disponibili in formato cartaceo ed ebook su tutti gli store on line e tutte le librerie fisiche con servizio on demand.

 

SITO CASA EDITRICE

 

www.atileedizioni.com

 

LINK AMAZON

 

https://amzn.to/3rF9vJg

 

 

RECENSIONE

 

Un volume dove fantasia e storia si prendono a braccetto, e insieme formano un caleidoscopio di colori che si riassume nel grande amore che l’autore ha per la scrittura. E questo grande amore si sente, pervade l’animo del lettore riempiendo il cuore di sobria eleganza unendo stile e composizione scritturale in un sodalizio armonioso della narrazione. All’interno vi sono tre opere arricchite da metafore, allegorismi stilistici e sintattici che evocano una scrittura originale e attuale. Già, perché le parole mostrano visioni d’impatto senza raccontare o descrivere ma scattando fotografie istantanee per dare vita a disegni narrativi e creare movimento di emozioni. L’amore nel titolo racchiude le tre sfumature delle opere singole interne. Mi sono piaciuti tutti e tre i componimenti narrativi in eguale misura. Una trilogia all’interno dello stesso libro, dove quando in uno e quando nell’altro racconto, la semplicità di dialogo e di linguaggio dei protagonisti, ma anche degli altri personaggi si lega infine al concetto iniziale e cioè quello di trasmettere a chi legge la passione e la dedizione che l’autore mette nella sua scrittura. E quando la scrittura viene dal nostro cuore non può che arrivare al cuore e all’anima altrui.

Una copertina suggestiva e sognante.

 

FRANCESCA GHIRIBELLI

Nessun commento:

Posta un commento