lunedì 15 novembre 2021

RECENSIONE Jiklitaal: La città del sole e del sogno di Giulia Fiori

 

#supportwriting #Libridalsalotto ##LIBROVINCITOREDELLASUMMERCHALLENGE2021

 


Titolo: Jiklitaal: La città del sole e del sogno

Autore: Giulia Fiori

Uscita: 12 marzo 2021

Editore: Self publishing

Genere: Fantasy

 

Link acquisto: Jiklitaal: La città del sole e del sogno https://amzn.to/3BMroHv

 

TRAMA:

Primo libro di una trilogia.


"Dalla terra dei libri nasce il sapere, dalla terra dei libri nasce il potere. Insieme i diversi la pace porteranno, insieme, con lo Jiklitaal, il male oscureranno".


Gillion sa qual è il suo posto, anche se il suo più grande desiderio è quello di diventare un libraio, ma la sua natura di elfo e le leggi imposte dal potente Knork non glielo permettono. Violando ogni regola, tenta di raggiungere il suo obiettivo, non sapendo che tutto questo lo porterà a scoprire una realtà che non si sarebbe mai immaginato e che avrebbe preferito non conoscere. Le terre di Fearann saranno coinvolte in una guerra che gli abitanti non sono in grado di affrontare. Gillion riuscirà a compiere ciò che il destino ha predetto per lui?

 

 

BIOGRAFIA AUTRICE:

Giulia Fiori nasce a Roma il 28 Gennaio 1991, si diploma in Grafica Pubblicitaria per poi intraprendere il percorso universitario di Ingegneria. Ma ciò che ha sempre amato di più sono i libri e l'idea del suo primo romanzo è nata proprio in un periodo di confusione, quando la sua vera passione, ovvero il mondo dell'editoria, si è fatta sentire. Dopo un'ulteriore formazione, ora lavora come impaginatrice, grafica ed editor freelance.

Ha pubblicato il suo primo romanzo, Jiklitaal - La città del sole e del sogno, il 12 marzo 2021. Draghi di Maad è la sua prima raccolta di racconti.

Ha un blog, un canale e una pagina Instagram dedicati al mondo dei libri (Il_sogno_di_merlino) e la sua pagina personale per il lavoro (gf_graphics_edtor).

 

RECENSIONE

 

Una storia magica, nonostante non sia una fan sfegatata dei fantasy. Un libro che racchiude la copertina di un altro libro: è molto suggestiva e particolare e rappresenta la grande passione di Gillion, l’elfo protagonista, cioè quella di diventare un libraio. Mi ci sono rispecchiata perché anche io da sempre ho sognato di lavorare con i libri, il libro infatti è vita, cosa c’è di più bello di sentirsi protagonisti di tante storie diverse? E mi sono sentita un po’ come Gillian, essere tante persone insieme leggendo libri diversi! Gillion vuole proteggere i libri e anche io sono della sua stessa idea, sono il prezioso tesoro dell’esistenza. La sua sarà una grande lotta tra il bene e il male per portare in alto il suo nobile ideale.

L’autrice, oltre a essere una brava autrice, è anche una talentuosa grafica. Inoltre ha riempito il suo libro di genere fantasy di tipici elementi come elfi, fate, cavalli e tanti altri personaggi e creature davvero ben congeniate. Un diario di viaggio fatto di creatività, ma anche di sentimenti forti e positivi come amore e passione, però ci sono anche quelli negativi come l’odio… insomma tutto ciò che accomuna la vita di tutti i giorni dosata in una vicenda partorita dalla fantasia della scrittrice. I personaggi insieme a Gillion evolvono, cambiano, crescono con le vicissitudini della trama fino all’epilogo. Astrid è un personaggio femminile molto buono in cui mi sono rispecchiata nella sua forza e nel suo legame familiare, dall’altra Febrion, la sua guardia del corpo in cui ho adorato la sua voglia di proteggerla. Tra di loro una sorta di chick lit che non guasta nel rapporto, che Astrid di certo non rende facile a lui! Non poteva mancare la meta del viaggio dal nome Librox, vorrei tanto che esistesse per potermici rifugiare. Ma credo che ci sia Librox in ognuno di noi, almeno in coloro che amano e si rifugiano nei libri.

Un romanzo fantasy contemporaneo dove nuove dimensioni nate dalla mente si uniscono alla marea dei sentimenti che la vita ci regala fra gioie e dolori.

 

FRANCESCA GHIRIBELLI

Nessun commento:

Posta un commento