#amazon #lombradellazelkova #book #romanzo #narrativacontemporanea #michelebussoni #scandinavia
|
Dettagli prodotto
|
LINK ACQUISTO AMAZON
https://www.amazon.it/LOMBRA-DELLA-ZELKOVA-Michele-Bussoni/dp/B08VFSWCBP
Profilo autore Facebook
https://www.facebook.com/michele.bussoni.1
SINOSSI
Se Svolvær era un viaggio intimistico nelle albe della coscienza, L’ombra della Zelkova lo è delle notti dell’introspezione. Tutto si svolge sotto una sottile pioggia che accarezza il volto del lettore, una pioggia fatta di emozioni e sentimento, dove l’acqua, prima che diventi fiocco di neve, si trasforma in un microcosmo intimistico e riluttante a venire alla luce. Si accontenta di apparire in penombra, di diventare fumo leggero e odoroso di erbe aromatiche. Tutto è solo ed esclusivamente sensazione, nulla è certo nemmeno la certezza stessa. Un passo avanti nella scrittura di Michele Bussoni. Un libro impegnativo e denso, dove la ricercatezza del lessico si fonde con la modernità della scrittura.
ESTRATTO RECENSIONE FRANCESCA GHIRIBELLI
Jorgen sente di non avere un’anima e la cerca negli altri, ma soprattutto racconta al figlio come è riuscito a sentirsi per la prima volta veramente se stesso insieme all’uomo sconosciuto, l’artista malato di Alzheimer. Colui che senza volerlo gli insegna che nella vita bisogna sempre ricominciare. Un romanzo che fa riflettere e nonostante il cuore dei ghiacci che cela, alla fine scalda l’anima meglio di un raggio di sole, perché solo nella profondità del dolore della vita si può trovare il vero senso dell’esistenza per rinascere sempre e comunque.
Poesia dedicata al libro
Le grida del silenzio
Mura che si stagliano alte nel cielo nero
e si spargono di rosse facce tra gli sguardi del sole
sono le grida del silenzio
che il mio amore ha qui dentro.
Nastri di fuggente danza
inquietano fasci di fredda lontananza
e l’ordine delle lacrime
si ferma agli angoli dell’anima
per farne una serenata:
sono le grida del silenzio
che ti amano in questo tormento.
Sconfinati spazi senza fiato
incrociano vie che non hanno significato:
sono le grida del silenzio
che vivono negli occhi
del mio sentimento.
FRANCESCA
GHIRIBELLI
L’AUTORE
Michele Bussoni nasce a Parma il 26 maggio 1973. Fin da ragazzo si dedica allo scrivere in tutte le sue forme: poesia, haiku, romanzi, racconti. Premiato in diversi concorsi letterari, ha pubblicato nel 2011 il libro “Rerum Natura” in collaborazione con la scrittrice siciliana Chiara Taormina. Dal 2008 co-fondatore e membro permanente della giuria del premio letterario “Cittadella Poesia” di Parma. Appassionato di viaggi nell’estremo nord e profondo conoscitore della Scandinavia, in particolare della Norvegia.
Nessun commento:
Posta un commento