#amazon #lombradellazelkova #book #romanzo #narrativacontemporanea #michelebussoni #scandinavia
|
Dettagli prodotto
|
LINK ACQUISTO AMAZON
https://www.amazon.it/LOMBRA-DELLA-ZELKOVA-Michele-Bussoni/dp/B08VFSWCBP
Profilo autore Facebook
https://www.facebook.com/michele.bussoni.1
SINOSSI
Se Svolvær era un viaggio intimistico nelle albe della coscienza, L’ombra della Zelkova lo è delle notti dell’introspezione. Tutto si svolge sotto una sottile pioggia che accarezza il volto del lettore, una pioggia fatta di emozioni e sentimento, dove l’acqua, prima che diventi fiocco di neve, si trasforma in un microcosmo intimistico e riluttante a venire alla luce. Si accontenta di apparire in penombra, di diventare fumo leggero e odoroso di erbe aromatiche. Tutto è solo ed esclusivamente sensazione, nulla è certo nemmeno la certezza stessa. Un passo avanti nella scrittura di Michele Bussoni. Un libro impegnativo e denso, dove la ricercatezza del lessico si fonde con la modernità della scrittura.
ESTRATTO RECENSIONE FRANCESCA GHIRIBELLI
Ale unisce i suoi stati d’animo di riflessione sulla figura della madre e su risvolti familiari alla simbiosi con la natura circostante, si sofferma sulla flora e sulla fauna facendo diventare questo romanzo una sorta di libro narrativo contemporaneo-documentario. Chi legge mentre si gusta una storia fatta di tante trame umane riesce a vivere anche un docu-film vero e proprio sulla Scandinavia, per quanto siano curati animali e piante, tipici di tale luogo (tra cui il meraviglioso incontro con l’orso bianco). Dall’altra c’è Kristiana, la ragazza di Ale, che lui lascia andare preso dai tanti problemi personali e della sua famiglia. Il suo percorso esistenziale, però, poi incontrerà il destino degli altri personaggi della storia, a lui sconosciuti. Troviamo Jorgen, che lavora come receptionist in un hotel e ha gravi problematiche relative ad un’identità psichiatrica instabile, la moglie lo ha cacciato di casa e ha un altro, mentre il figlio Morten lo vede pochissimo, proprio a causa della moglie Anja, che non vuole che il ragazzo abbia rapporto con il padre. Jorgen ha un datore di lavoro incombente e conosce la collega Beatrice (che si prende cura della madre gravemente malata), con cui ha un rapporto fatto di alti e bassi. Anja è una donna che dall’altra si sente in colpa per aver trascurato in parte il figlio nel momento in cui si è presa cura della malattia del marito Jorgen, invece Morten, il ragazzo se la prende molto spesso con lei, perché vuole vedere il padre dando ragione a Jorgen.
L’AUTORE
Michele Bussoni nasce a Parma il 26 maggio 1973. Fin da ragazzo si dedica allo scrivere in tutte le sue forme: poesia, haiku, romanzi, racconti. Premiato in diversi concorsi letterari, ha pubblicato nel 2011 il libro “Rerum Natura” in collaborazione con la scrittrice siciliana Chiara Taormina. Dal 2008 co-fondatore e membro permanente della giuria del premio letterario “Cittadella Poesia” di Parma. Appassionato di viaggi nell’estremo nord e profondo conoscitore della Scandinavia, in particolare della Norvegia.
Nessun commento:
Posta un commento