#amazon #youcanprint #book #oltreilvelodellarealtà #attualità #malattia #morbodipick #patriziacatenuto #medicina #romanzo #genitori #padre #figlia
Profilo autore Facebook
https://www.facebook.com/oltre.larealta
sito autrice
https://alzheimeroltreilvelodellarealta.blogspot.com/
Sinossi
Quando un'infermità grave si insinua nella vita di un individuo, l'impatto si ripercuote non solo su di lui, ma su tutta la sua famiglia; la malattia diventa il perno attorno a cui ruotano le vite di un gruppo compatto di persone. "Oltre il velo della realtà" racconta questo: è la storia vera di un uomo allegro, sano, con una bella famiglia e realizzato nel lavoro, che improvvisamente, a quarant'anni, inizia a comportarsi in modo eccentrico, ad accusare sintomi che vengono scambiati inizialmente, anche dai primi medici con cui viene in contatto, per manifestazioni di stress o depressione. Ma le cure somministrate non funzionano e la malattia progredisce, fino a portarlo a un declino fisico e mentale che viene diagnosticato, dopo varie ospedalizzazioni, come "Morbo di Pick", malattia degenerativa, parente stretta dell'Alzheimer.
L’AUTORE
Patrizia Catenuto nata a Catania l’11/03/74. Da sempre appassionata di scrittura, fino a quando nel 2005 pubblico il primo libro di poesie "In cammino", un piccolo libro di raccolte di pensieri sotto forma di poesie sul cammino della mia vita. Seguiranno nel 2010 "La finestra sul fiume" romanzo rosa e "Comiche in cassa" genere comico, scritto a quattro mani. In quello stesso anno fui invitata, per parlare del libro, in una rubrica su RAI 3. Nel 2013 partecipo a un concorso di poesia "Viaggi di versi" Xlll edizione arrivando finalista con la poesia "Il vento soffia". Nel 2015 pubblico "Oltre il velo della realtà" in cui racconto la malattia di mio padre, ammalatosi di Alzheimer all'età di 40 anni. Ho una pagina in attivo su Facebook con quasi 37 mila persone che mi seguono. Adesso mi dedico ai bambini e così ho pubblicato "Perla e il segreto di nonna Dorothea" un libro per bambini, età da 6 a 10 anni. Qualche anno fa, grazie alla mia determinazione per la raccolta fondi per telethon sono stata premiata, e per ben tre anni mi hanno ospitata a partecipare al programma " La RAI per telethon" su RAI 1 con Fabrizio Frizzi.
link acquisto amazon
RECENSIONE
Sembra proprio che il destino abbia accomunato il percorso di vita mio e dell’autrice. Ci siamo conosciute su Facebook e c’è stata subito empatia e simpatia. Quando ho notato tra i suoi libri questo titolo devo dire che ho capito immediatamente cosa ci legava. Ovvero la stessa tragica e dolora storia di una tremenda malattia, che ha colpito un caro membro familiare.
Una malattia
che non lascia tregua e non concede pietà. Inoltre, ci tengo a dire, che
nonostante la sua dolorosa esperienza di vita, ho trovato una scrittrice
talentuosa con una voglia di ridere e una gioiosità dentro indescrivibili,
tutti noi dovremmo essere come lei e prenderla come esempio. Un romanzo davvero
ben scritto e ben strutturato che fa da testimonianza ad un dramma familiare
devastante. L’autrice ha unito fantasia e realtà dosando emozioni, lacrime,
sorrisi, proprio come farebbero i battiti di un cuore disperato, ma al contempo
orgoglioso di amare fino alla fine.
FRANCESCA GHIRIBELLI
Nessun commento:
Posta un commento