lunedì 27 luglio 2020

Recensione La mongolfiera, il monte Tambura e il tappeto volante di Fernanda Raineri




DETTAGLI PRODOTTO
  Formato: Formato Kindle
  Dimensioni file: 786 KB
 Lunghezza stampa: 83
  Editore: Youcanprint (19 febbraio 2015)
  Venduto da: Amazon Media EU S.à r.l.
  Lingua: Italiano
  ASIN: B07B2ZMGZ1

LINK ACQUISTO ROMANZO
https://www.amazon.it/mongolfiera-monte-Tambura-tappeto-volante-ebook/dp/B07B2ZMGZ1/ref=pd_rhf_gw_p_img_1?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=R7518E1QMQ38BY4Z8GXZ&fbclid=IwAR3kGHbZPRd68AE3NCyw_KkCyzzt6Khyq6_e2jAESUrBxRCvNXO3_e6Si9A

PROFILO AUTORE


SITO

SINOSSI
La storia è ambientata in Versilia, immersa nella lussureggiante natura della catena delle Alpi Apuane e sotto le viscere del Monte Tambura. Stella e sua sorella Glenda, assieme ai due amici Rebecca e Frank, appena arrivati dagli Stati Uniti, restano coinvolti in una serie di eventi incredibili, al limite del soprannaturale. Tutto ha inizio con un viaggio in mongolfiera fortemente voluto dai ragazzi, nonostante le perplessità mostrate dai genitori. Ma quella che parte come un’esperienza unica si trasforma presto in dramma: i quattro, assieme ad Alfred, il giovane pilota turco della mongolfiera “Nautilus”, a causa di una turbolenza precipitano nel bel mezzo di un bosco. Una volta ripresi i sensi si ritrovano tutti miracolosamente incolumi, anche se di Alfred non c’è traccia. Stella e i suoi amici si avviano in cerca di un sentiero che li riconduca a casa, ma scoprono invece un misterioso luogo sotterraneo e qui inizia un viaggio che, lascerà i protagonisti unici custodi di segreti rimasti inviolati per anni, offrendo a Stella, aspirante scrittrice, una storia da raccontare.

RECENSIONE
L’autrice rinnova con il suo intraprendente stile la narrativa per ragazzi e bambini, mixando avventura, insegnamenti morali e storie di sopravvivenza. Un libro che non è per soli giovani, anzi diventa lettura accrescitiva anche per chi è già grandicello o adulto. La storia vede come splendida location la Versilia sulle Alpi Apuane. Terra natia dell’autrice. L’inchiostro del libro prende vita dalle viscere del Monte Tambura. Protagoniste Stella e sua sorella Glenda in compagnia degli esilaranti amici Rebecca e Frank. Quest’ultimi vengono dall’America e ritrovate le due amiche sorelle, si vedranno catapultati in una serie di imperdibili e rocambolesche missioni, che prenderanno il nome di avventura. Ma l’avventura si tingerà anche di sovrannaturale.
Ho apprezzato l’idea dell’autrice di riprendere un mezzo di trasporto e di piacere come la mongolfiera, una delle invenzioni più antiche, e inserirlo così in un libro contemporaneo destinato all’attenzione dei più giovani. I genitori dei ragazzi non vogliono che loro facciano quel tanto desiderato giro in mongolfiera, ma alla fine dovranno cedere al forte desiderio dei loro figli di vivere tale nuova emozione.
La mongolfiera prende il nome di Nautilus, su di essa si perderanno i quattro ragazzi insieme ad Alfred, pilota turco. Un viaggio di piacere che si trasformerà in angoscia per le famiglie dei ragazzi, perché questi ultimi non faranno ritorno, bloccati in mezzo al bosco da un’improvvisa fatalità del destino. I ragazzi, oltre a perdersi e a rimanere bloccati in mezzo alla vegetazione, non troveranno più traccia neanche del pilota. E sarà proprio quando saranno dispersi nel bosco, che scoveranno una via misteriosa, la quale li condurrà a intraprendere un’avventura fantasiosa, inverosimile e paranormale.
Anche il paesaggio è ben descritto, oltre ai personaggi e alle loro emozioni durante la storia. Durante la magica avventura i quattro ragazzi diventeranno i custodi di antichi segreti celati relativi a una verità rimasta inviolata per tanti anni. Durante la lettura ci aspetteranno tesori nascosti, colpi di scena, difficoltà da superare. Il tutto unito dal senso di amicizia, profondo valore che oggi sembra sempre più dimenticato. L’amicizia, come vuole sottolineare la brava autrice, anima la consapevolezza dell’unione fra le persone, le quali si ritrovano più forti nell’affrontare il cammino della vita. Qui si parla di una creativa storia d’avventura per bambini e ragazzi, ma si estrapola da essa l’insegnamento morale di un libro dedito a narrare anche una storia di vera sopravvivenza, che riuscirà sicuramente a trionfare proprio grazie all’amicizia.
E tanto di cappello alla scrittrice, che anche se adulta, riesce a raccontare e a scrivere il suo libro con gli occhi dell’eterno Peter Pan che vivrà sempre in lei.   

FRANCESCA GHIRIBELLI



L’AUTORE



Fernanda Raineri è nata in Versilia, a Massa Carrara.
Opere letterarie: molte delle sue poesie e racconti, sono stati premiati in concorsi nazionali ed internazionali ed inseriti in antologie di diverse case editrici. La sua silloge poetica di 60 componimenti, è stata pubblicata a Gennaio 2012, dalla casa editrice Edizioni la Gru di Padova, con il titolo Pulviscolo di stelle. A Marzo 2013 sono stati pubblicati in formato ebook, dalla casa editrice La Case Books di Los Angeles, due suoi libri di narrativa dal titolo “La mongolfiera, il monte Tambura e il tappeto volante” e “Il libro blu”, rieditati nel 2015  da Youcanprint. In Aprile 2013 è stato pubblicata la sua antologia di racconti dal titolo "Miracolo a Fortaleza" dalla casa editrice Digital Index di Modena

 Opere grafiche: Tra le sue opere digitali ricordiamo Il Tempo selezionata al Concorso Internazionale di pittura, scultura e grafica, città di New York 2009, e Nebulo, selezionata Premio Internazionae di Tokio 2011. Selezionata e premiata al prestigioso Premio Internazionale Oscar per le Arti Visive di Montecarlo.
-Finalista alla Biennale di Grafica 2019 Firenze – Casa di Dante – Premiata con Diploma D'Onore e collettiva dei finalisti presso Società delle Belle Arti – Circolo degli Artisti Casa di Dante.
-Artista Premiata tra i 60 finalisti, con Honorable Mention, al Contest organizzato da Circle Foundation's - Art Expo New York Contest 2019, per l'opera “Natura Morta”.
-Artista  Finalista al CFA Artist of the Year Award 2019 -organizzato da Circle Foundation's - con l'opera "Labirinti Rosa"
Riviste D'arte in cui è presente:
-bimestrale Nazionale d’Arte Boè nel numero 01 di Gennaio-Febbraio 2010
-Annuario Avanguardie Artistiche 2012
-bimestrale Nazionale d’Arte Boè nel numero 01 di Gennaio-Febbraio 2011, nel numero 02 di Marzo-Aprile 2011 e numero 03 Maggio-Giugno 2011
-Catalogo Art Book Selection di Dicembre 2011.
-catalogo Q4 Quaderni dell'arte Alchemica contemporanea Vol 4/2014.
-Catalogo d'Arte Biancoscuro Agosto-Settembre 2017 con l'opera “Fiaba”
Catalogo d'Arte Biancoscuro Agosto/Settembre 2019 con l'opera “Tra mare e cielo”
-catalogo della Società delle belle arti -circolo degli artisti “casa di dante” firenze. Dedicato alla 1a edizione biennale di grafica Firenze 2019.
.

Nessun commento:

Posta un commento