sabato 30 maggio 2020

Recensione Aurelia di Stefano Sestini Giuseppe Foggia (illustratore)








LINK ACQUISTO

 
Profilo autrice Facebook
 
Sito 


Youtube
 
Gli altri libri di Stefano Sestini
 
Sito Giuseppe Foggia illustratore
 
SINOSSI 

Aurelia, dopo aver incontrato Pinocchio nell'avventura che precede questa storia, coinvolgerà la famiglia in un'incredibile impresa tra gangster, avidi coloni e un popolo indiano sconfitto ormai alla deriva. Tutto questo per salvare la vita a una cara amica. L'incontro tra una strana fata in cerca di vendetta e un malvagio uomo millenario diventerà però l'incubo per l'intero Nuovo Mondo. Chi potrà opporsi al loro malvagio piano?

RECENSIONE 

Molte le pubblicazioni in attivo dell’autore, mente dinamica, dall’estro coinvolgente. Stavolta il racconto Aurelia prende spunto dal precedente suo libro Pinocchio Bambino: la considero una geniale e originale trovata quella di Sestini nell’aver preso spunto da una fiaba storica e classica come quella di Collodi e averla stravolta con la propria immaginazione, aggiungendo quel mix di fantasia scritturale condita dalle illustrazioni fumettistiche del bravo Giuseppe Foggia.
Il libro Pinocchio Bambino rappresenta il libro radice di una saga fiabesca a puntate, come quella ideata da questo estroso duo d’immaginazione. Le illustrazioni ricordano i fumetti manga ma ammorbiditi dalla dolcezza di una fiaba senza tempo come quella di Pinocchio, che resta sempre immortale e ricercata. Ed ecco il secondo capitolo, dove dopo Pinocchio diventa protagonista Aurelia, origini americane e figlia d’immigrati.
L’autore dona una bella nota di altruismo ad Aurelia, perché tutto sarà spinto dalla bontà d’animo della protagonista nel voler aiutare una sua amica. E proprio per questo suo altruismo Aurelia coinvolgerà la sua famiglia in questa rocambolesca avventura fra pittoreschi personaggi che ricordano per certi versi le figure del gatto e della volpe nel tradizionale Pinocchio. Gangster, coloni spinti solo dal senso di conquista e addirittura un popolo indiano alla ricerca della sua identità, ormai sconfitta. E per la protagonista ci saranno incontri destinati a rivoltare le sorti del suo cammino grazie all’incontro casuale di una fata con il cuore pieno di astio e vendetta e con un uomo millenario destinato ad essere il vero Incubo di tutta la storia ribaltando le carte in tavola una volta per tutte. Sestini con i suoi libri ravvivati dalle copertine colorate e dalle vivaci illustrazioni firmate Giuseppe Foggia, ci fa entrare in un mondo che ricorda le fiabe antiche, rimembra il tocco romanzato di Collodi e alla fine ci sognare tra passato e presente, in una trama fantasy e sognante che vibra fra le corde di una realtà psicologica che analizza l’essere umano in ogni sua sfaccettatura.
Sestini fa specchiare nella sua fantasia la realtà che vive e trapela dai nostri giorni. Ci parla attraverso i suoi racconti fiabeschi descrivendo in controluce i pregi e difetti di un’umanità, la quale   volte sarebbe meglio, che invece di rappresentare la dura realtà, potesse essere soltanto il cattivo di una favola scritta tra le pagine di un libro.
E per ogni bella e piacevole lettura lascio sempre una poesia. Stavolta si tratta di una poesia fantasy-gotica che racchiude alcune sfaccettature del criptico personaggio di Aurelia. 

Favola nera

Racchiusa stavo in un silenzioso cassetto,
dove le primavere sono rose d’inverno
e le labbra riposano
 in uno spazio senza tempo.
Soffici giacigli sono cuscini
intinti dalle nere ciglia
di uno scrigno mai aperto.
Ho nuotato in acque mai conosciute,
visitato ogni dove
in cui il cuore
bacia l’ombra
di pagine mai voltate
alla luce dell’amore.
Quanto ho viaggiato
 fra gli angoli di quel cassetto
e mi sono accorta
che tanto ho amato
e niente ho perso:
è tutta qui la favola nera
che ho scritto
attraverso gli scuri occhi dell’universo.

FRANCESCA GHIRIBELLI 

L’AUTORE 




Stefano Sestini 

Nato a Fucecchio (FI) il 17.10.1976; scrittore autodidatta con la passione della musica e della illustrazione grafica.
I suoi autori preferiti sono: Pirandello, Dante, Edgar Allan Poe, Carlo Collodi Lorenzini, Indro Montanelli, Baricco, Faletti, il teatro di De Filippo, Leopardi, Pascoli, Pasquale Panella, Gianni Rodari e Italo Calvino.
Appassionato di Filosofia, predilige le opere di Platone, Agostino d’Ippona, Schopenhauer, Kant.
Mail: ssestini29@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento