lunedì 14 marzo 2016

RECENSIONE ' I DIFENSORI DELLA LUCE- I CINQUE DIAMANTI DI VASSEL' DI SAMUELE DE CARLO


ISBN: 978-88-6884-287-1
Prezzo: € 16,80
Categoria: Fantasy
Anno: 2016
Pagine: 382
Autore: Samuele De Carlo



LINK CASA EDITRICE

http://www.kimerik.it/SchedaProdotto.asp?Id=2095



In sintesi
Fabio è solo un ragazzo di diciotto anni che frequenta l’ultimo anno di scuola nella sua città. Però a causa della sua timidezza fin da quando era bambino ha sempre avuto problemi a relazionarsi con i suoi coetanei ed a farsi degli amici. Inoltre, i suoi compagni di classe molto spesso si divertono a prenderlo in giro, facendogli mille scherzi ogni mattina, a scuola e non solo lì. Un giorno però Fabio, incontra un uomo misterioso, che gli dice che è pronto per trasportarlo nel suo mondo, dove una terribile organizzazione di criminali ha gettato nel caos tutti i loro abitanti. Riuscirà Fabio, insieme al suo nuovo amico a liberare questo mondo da questa terribile minaccia? Anche se prima di allora, il ragazzo dovrà stringere ancora amicizia con altri tre ragazzi della sua stessa età che, a bordo del loro camper, lo porteranno in giro nel nuovo mondo, per svolgere insieme questa missione. Scoprite il resto della storia, leggendo le pagine di questo libro…



RECENSIONE

Una storia molto lunga, penso che sicuramente alcuni capitoli potessero anche essere omessi: essi rappresentano soltanto un prolungamento inutile della trama. Credo fermamente che l'autore abbia scritto una bozza di fantasy che è molto lontano dall'essere vicino all'origine del genere vero e proprio. Posso dire però che potrebbe essere accolto come lettura adatta per i più giovani, visto che mi sembra più una sorta di racconto fantasioso per l'infanzia o tutt'al più in fase adolescenziale.
L'esistenza di due mondi, Mondo Uno e Mondo Due, sembrerebbe abbastanza buona: si prevede l'uso di tecniche più o meno potenti, imparate grazie all'aiuto di Tanel, un personaggio molto strano arrivato nel mondo di Fabio, il protagonista. Egli alla fine verrà condotto in diverse altre piccole città dello stesso Mondo Due, una piattaforma nuova composta da armi dal nome di Trasf, pronte a sconfiggere i criminali dell'Organizzazione Nera. Una specie di nuovo universo dove ancora una volta il potere del male sotto altre vesti fantasy minaccia il mondo di Tanel e potrebbe giungere fino al mondo degli umani, da cui è giunto lo stesso Fabio.
Quest'ultimo incontrerà altri tre amici: Max, ex membro dell'Organizzazione Nera che lotta per la libertà di sua moglie e dei suoi figli, poi Jack, membro del gruppo musicale 'Ossa Frantumate' e Tom, un ragazzo ribelle ma dal cuore buono.
Loro saranno i Difensori della Luce e la loro missione sarà la ricerca dei cinque Diamanti di Vassel che caricati su uno speciale fucile riusciranno a sconfiggere per sempre tutti i criminali ancora esistenti sulla terra.
Una trama che per i più giovani non sarebbe così male, ma che non mi ha affascinato più di tanto, soprattutto perché lo stile dell'autore lascia un po' a desiderare e mettendo a confronto la sua opera con altri libri letti partoriti da autori emergenti.
So che non sono nessuno per poter criticare il suo lavoro di scrittore, però per intercalarsi in questa professione ha bisogno di molto più talento, ma dovrebbe specialmente trovare uno stile accattivante, meno ripetitivo. Consiglio la lettura ai ragazzini e ai bambini, ma confermando il fatto che non resteranno certamente impressionati dal libro dell'autore.








FRANCESCA GHIRIBELLI

Nessun commento:

Posta un commento