lunedì 1 dicembre 2014

RECENSIONE DEL RACCONTO 'LA PROCESSIONE DELLE OMBRE' DI BLAKE GALEN






SITO DELL'AUTORE

http://blakegalen.weebly.com/

link del racconto

http://blakegalen.weebly.com/la-processione-delle-ombre.html


PAGINA FB AUTORE

https://www.facebook.com/BlakeTheInsane


CITAZIONE TRATTA DAL RACCONTO


''Quelle due domande furono fatali. Appena la mia convinzione vacillò, un guinzaglio di ombra mi apparve intorno al collo. Sentì una forza irresistibile piegarmi le gambe e diventai l’animale di compagnia di un ombra. Non dovette fare più di due passi prima di precipitare.''


RECENSIONE

Ho appena conosciuto questo autore tramite internet, non sono una patita del genere horror, ma il suo tratto è affascinante, perché questo primo racconto letto tocca il confine più temuto dall'essere umano nel genere horror letterario e libresco.
Uno stile breve e conciso, allitterato da immagini infernali pervase dal nero gotico del dubbio, con cui la mente umana avvelena la nostra ragione e tutto ciò in cui credevamo fino ad un istante prima.
Ambientazione trascendentale di un girone quasi dantesco, che si trova apparentemente sulla terra davanti agli occhi del nostro protagonista.
Un protagonista di cui non sappiamo nulla, ma che alla fine del racconto ci accorgeremo assomiglierà fin troppo a noi stessi.
Ci renderemo conto di quanto l'atrocità del dubbio possa offuscare la positività della nostra vita, che fino a poco prima scorreva tranquilla e invulnerabile.
Mi è piaciuta molto l'idea di figure umane a guinzaglio di ombre fameliche, quasi rappresentanti fisicamente l'astrattezza del dubbio che divora la ragione degli uomini.
L'autore dice di amare molto Stephen King, ma posso dire che ha molte sfumature psicologiche e filosofeggianti di tanti stili messi tutti insieme, tra cui l'alone misterioso e magicamente nero della letteratura di Borges.
Continuerò a leggere con piacere altri suoi racconti e le saghe, tutti pubblicati sul suo blog.
Consiglio questo racconto a chi ama calarsi in una lettura breve e a chi piace l'idea di poter analizzare la psiche umana attraverso un misterioso giro infernale fra le righe di se stesso.







Francesca Ghiribelli.

Nessun commento:

Posta un commento