Pagine

mercoledì 19 ottobre 2022

RECENSIONE Buon giorno Buona notte di Duccio Nelli Machiavelli

 


 
 

TRAMA

«Giulia è a un cambio di rotta nella sua vita quando conosce Lucio e s'avvia verso una relazione di coppia dove l'amore è illusione. Soltanto durante una vacanza estiva Giulia vivrà l'amore puro, autentico, e capirà quanto male l'uomo le ha inflitto e quanto ancora continua a infliggergliene. Una storia a tinte forti in cui Giulia ci riserverà un finale inaspettato…»

 

Tutti i libri sono disponibili in formato cartaceo ed ebook su tutti gli store on line e tutte le librerie fisiche con servizio on demand.

 

SITO CASA EDITRICE

 

www.atile.it

 

LINK AMAZON

Buon giorno Buona notte eBook : Duccio Nelli Machiavelli: Amazon.it: Kindle Store

 

 

RECENSIONE

Un romanzo dove l’essenza femminile fa da portante e la penna è maschile, quindi tanto di cappello. Nelli Machiavelli fa diventare Giulia regina della narrazione. Esatte le parole usate dalla prefazione, perché una briciola di Giulia è in tutte le donne. Una figura femminile in cui si possono ritrovare tante altre, ovvero nel tradimento del marito che la allontana da quella sicurezza dell’amore conservata nella genuinità di un sentimento che oggi è sempre più avvelenato dalle ombre della vita. L’autore sottolinea il risveglio che Giulia, forse donna prettamente all’antica e racchiusa in una gabbia dorata, deve affrontare. Un risveglio che la porta appunto ad aprire gli occhi di fronte all’odierna emancipazione sessuale della donna. Il dolore per la delusione relativa al tradimento del marito la fa diventare sé stessa una volta per tutta, una sé stessa che non era riuscita a comprendere e a conoscere, perché troppo dedita all’amore per l’uomo che aveva considerato l’unico uomo della sua vita. Una gabbia creata anche dalle conoscenze e dalla famiglia d’origine. Giulia scopre la sua impronta sessuale in modo così forte che quando conosce Lucio, lui la tramuterà in una relazione di sottomissione mentale e fisica sessuale. Giulia troverà quindi dopo il dolore del tradimento un’altra relazione sbagliata e tossica per la sua vita. Lucio farà anche del male a sua figlia. Giulia rinasce tante volte nel corso del libro come un’araba fenice dalle sue ceneri, un po’ come succede spesso oggi a quasi ogni donna. L’opera affronta la tematica della sottomissione della donna all’uomo e della sua scoperta sessualità senza volgarità o imposizione di pensiero, ma riuscendo a raccontare una storia per tanti punti di vista reale e d’impatto anche con la giusta crudezza per rendere tutto coinvolgente e autentico. L’autore infine ci sottolinea come la rinascita di una donna che credeva che l’amore fosse quello dettato dalle connotazioni segregate dalla sua prigione dorata, alla fine scopre realmente cosa sia l’amore quello vero, vissuto, pieno di emozioni, di gesti nobili e di consapevolezza e di equilibrio sessuale. Un libro femminile, ma anche costruttivo a livello sociale e psicologico che ha un titolo suggestivo in un’alternanza di  risveglio e di speranza.

FRANCESCA GHIRIBELLI

Nessun commento:

Posta un commento