venerdì 9 marzo 2018

Recensione “Shiver” di Maggie Stiefvater


Dettagli prodotto
• Copertina flessibile: 401 pagine
• Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli (15 settembre 2010)
• Collana: 24/7
• Lingua: Italiano
• ISBN-10: 8817042706
• ISBN-13: 978-8817042703


Sinossi
Grace e Sam non si sono mai parlati, ma da sempre si prendono cura l'una dell'altro. Non si conoscono, eppure lei rischierebbe la vita per lui, e lui per lei. Perché Grace, fin da piccola, sorveglia i lupi che vivono nel bosco dietro casa sua, e in particolare uno dotato di magnetici occhi gialli, che negli anni è diventato il suo lupo. E perché Sam da quando era un bambino vive una doppia vita: lupo d'inverno, umano d'estate. Il caldo gli regala pochi preziosissimi mesi da essere umano prima che il freddo lo trasformi di nuovo. Grace e Sam ancora non si conoscono, ma tutto è destinato a cambiare: un ragazzo è stato ucciso, proprio dai lupi, e nella piccola città in cui vive Grace monta il panico, e si scatena la caccia al branco. Grace corre nel bosco per salvare il suo lupo e trova un ragazzo solo, ferito, smarrito, con due magnetici occhi gialli. Non ha dubbi su chi sia, né su ciò che deve fare. Perché Grace e Sam da sempre si prendono cura l'una dell'altro, e adesso hanno una sola, breve stagione per stare insieme prima che gelo torni e si porti via Sam un'altra volta. Forse per sempre.



RECENSIONE

Un libro che ha appassionato la maggior parte dei lettori, e sinceramente l’ho cominciato con entusiasmo restando affascinata dai capitoli iniziali e dalla loro descrizione in un certo senso quasi poetica. Non sono mai stata una fan delle storie di licantropi, però visto il successo avuto da questa saga mi sarei aspettata molto di più dalla storia della famosa scrittrice. Ho trovato solo una trama ben scritta in stile e linguaggio ma che non emoziona, perché la storia non decolla e sembra cercare scorciatoie per non creare la solita avventura di lupi mannari romanzata nell’ambito di una storia d’amore.
Mi sono piaciute invece le descrizioni dettagliate fra i due protagonisti, Sam e Grace, le loro sensazioni e le scene d’amore romantiche sensuali ma mai volgari. Avrei pensato appunto di voler iniziare la seconda e terza parte della saga fantasy ma non lo farò, perché ho trovato lungo e noioso quasi tutto il romanzo. Unico pregio è la voglia dei due protagonisti di voler vivere per sempre in forma umana per amarsi liberamente senza ostacoli e avversità Ce la faranno? Ecco, questa è la curiosità che spinge il lettore a leggere la saga, ma per il resto non mi sento di consigliare assolutamente la lettura di Shiver.

FRANCESCA GHIRIBELLI

Nessun commento:

Posta un commento