domenica 9 luglio 2017

RECENSIONE ‘IL PRETE E IL DIAVOLO’ DI CORRADO LEONI



Formato: Rilegato
Titolo: Il Prete e il Diavolo
ISBN: 978-88-6884-778-4
Prezzo: € 12,60
Genere: Narrativa
Collana: Kimera
Anno: 2017
Pagine: 136
Autore: Corrado Leoni

LINK KIMERIK
http://www.kimerik.it/SchedaProdotto.asp?Id=2584

In sintesi
Il disagio dei preti verso la sessualità si concretizza spesso in malanimo verso il peccaminoso mondo circostante, addolcito talvolta da una buona bevuta, dall’imposizione del proprio potere, dalla realizzazione di opere di supplenza caritativa, da omelie impegnate e a sfondo sociale, persino dall’apparire lussurioso in TV o dall’attenzione protettiva verso gli animali ora di moda in larghi strati della popolazione, per esser protagonisti e sostituire l’amore carnale con la pretesa sublimazione dell’amore.

RECENSIONE

Il libro esplica chiaramente il messaggio che le donne siano una forte tentazione per l’uomo e quindi anche per la sfera spirituale della Chiesa. Un simbolo di peccato diabolico.

Il romanzo è un incontro di dialoghi fra prete e diavolo che sinceramente non mi ha entusiasmato molto, avrei fatto più un saggio dell’opera che un romanzo fatto a capitoli alternati in parti filosofiche a tratti anche un po’ pesanti come tema ed esposizione della sintassi. Un libro non aperto a tutti, perché lo stile di scrittura non è fra i più semplici anzi ma molto complesso in alcuni termini.

Comunque sia l’autore ha cercato di avvicinare temi della società odierna tra i più ostici per il mondo religioso ad un pubblico generale. Mi piace la copertina, molto estrosa, ma la lettura non mi ha coinvolto molto, anche se apprezzo il coraggio dello scrittore di dire molte verità non ben accette sull’argomento.


FRANCESCA GHIRIBELLI

Nessun commento:

Posta un commento