domenica 2 aprile 2017

RECENSIONE ‘CHARLOTTE-LA STORIA DELLA PICCOLA BRONTE’ DI ANTONELLA IULIANO



• Formato: Formato Kindle
• Dimensioni file: 1986 KB
• Lunghezza stampa: 173
• Editore: Genesis Publishing (4 dicembre 2016)

LINK AMAZON
https://www.amazon.it/Charlotte-storia-della-piccola-Bront%C3%AB-ebook/dp/B01N2QNW0S/ref=sr_1_1/251-4853712-6851722?ie=UTF8&qid=1491047776&sr=8-1&keywords=Charlotte+Antonella+Iuliano

L’EDITORE
“Un romanzo delicato e coinvolgente. Charlotte - La storia della piccola Brontë rappresenta un manifesto alla passione per la Lettura, che sfocia inesorabilmente nella Scrittura. L’Autrice, con il suo stile senza artefici ma capace di far affiorare sensazioni antiche, conduce la protagonista Charlotte in un nuovo mondo, là dove è possibile realizzare i propri sogni. Durante l’intreccio, incontriamo un personaggio emblematico, quale quello della Signora Cloe, che diventerà una sorta di mentore per Charlotte, di certo una guida tra le insidie del primo amore e della vita della ‘piccola Brontë’.
Consigliato agli amanti della narrativa emozionale, di quei romanzi che lasciano il segno attraverso atmosfere e sentimenti intramontabili.”


SINOSSI
Sono trascorsi pochi anni dalla fine della guerra nella quale Charlotte Stevens ha perso suo padre. Adesso vive con la madre e l’anziana nonna in un paesino nell’entroterra del Suffolk, in Inghilterra, ma nulla sembra soddisfare il suo animo irrequieto, nessuna vera aspirazione è in grado di farle sognare il domani. I suoi giorni di sedicenne si trascinano monotoni fino a quando, in un tedioso pomeriggio, s’imbatte in un libro, un romanzo destinato a cambiarle la vita per sempre: Cime tempestose di Emily Brontё. L’incontro travolgente con le pagine dell’autrice vissuta un secolo prima accende in lei il desiderio smanioso di emozionarsi ancora e ancora, semplicemente leggendo. Sulle tracce di chi ha scritto la romantica a tetra storia di Heathcliff e Catherine, Charlotte conosce una donna che nel suo elegante salotto custodisce tesori preziosi, i grandi classici della letteratura. Qui fa la “conoscenza” di Charlotte Brontё quando la signora Chloe le affida una copia di Jane Eyre. È l’inizio di un grande amore letterario, di un viaggio senza ritorno, di pomeriggi d’incontri e di letture accompagnate da fumanti tazze di tè che pian piano dissipano le nubi all’orizzonte e portano la ragazza a scoprire la propria vocazione: la scrittura. Ma mentre la donna e la ragazza vivono immerse nella dolce fantasia letteraria, la vita ha già scritto per loro la sua trama.
L'autore
Nasce nel 1983 ad Atripalda (AV). Sin da piccola nutre una profonda passione per i libri. Il suo primo romanzo Come petali sulla neve trova compimento nel 2012, seguito da Charlotte - La storia della piccola Brontë, un romanzo semi-autobiografico ispirato al mondo delle sorelle Brontë. Appassionata di classici inglesi e russi, si classifica al 3° posto nella IV edizione del Premio De Leo – Brontë con il racconto Il profumo della brughiera, inserito nell’antologia Brontëana 2015. Ama scrivere di notte, adora il tè inglese e sogna un lungo soggiorno a San Pietroburgo.

RECENSIONE

Un romanzo toccante e delicato, un’autrice che scava nel cuore di ogni lettore grazie alla sua penna documentata e romantica, che ha saputo ripercorrere la vita delle sorelle Bronte con dedizione e passione. La Iuliano è riuscita grazie al suo amore incontrastato per i romanzi bronteani a ripercorrere con coraggio e profonda commozione la trama di un libro pervaso da una storia unica ed emozionante. La scrittrice ha uno stile forbito e al contempo d’impatto, dall’altra una cura dei dettagli preziosa riportando anche passi importanti tratti da Jane Eyre e Cime tempestose. Sarà che ha trovato in me una lettrice sentimentale e che adora da sempre questi generi romanzeschi. Classici che nessuno riuscirà mai ad eguagliare, ma posso dire che la Iuliano si avvicina moltissimo allo stile dei romanzi rosa di un tempo, ovviamente con un linguaggio diverso dall’epoca, ma ugualmente profondo ed evocativo. La creazione di una vicenda che narra il rapporto speciale tra pupilla e maestra, mi sono piaciuti davvero molto i personaggi di Chloe Adams e di Charlotte Stevens, una protagonista che non poteva non avere il nome di una delle scrittrici bronteane. Anche l’amore fra Dylan e Charlotte e ogni altro svolgimento della trama hanno ricalcato alla perfezione l’emozionalità delle storie d’amore disperate di un tempo come quelle fra Heathcliff e Catherine e dall’altra fra Jane Eyre e il signor Rochester. Un libro che mi ha fatto tornare a sognare ed era molto che non mi capitava, pur essendo un’assidua lettrice. Un genere che mi fa innamorare da subito e che ci fa ancora credere di poter vivere nei tempi odierni la stessa bellezza dell’antico amore di secoli fa, con un chick lit raffinato nei dialoghi e una cura armoniosa anche nelle ambientazioni. Un romanzo da consigliare, stupendo in ogni dinamica e una fra le migliori autrici emergenti lette finora! Una trama commovente e speciale che sfiora fra cuore e anima con la delicatezza di una piuma rosa.


Francesca Ghiribelli


4 commenti:

  1. Essendo un eterna romantica, amante delle storie d'amore di un tempo mi hai già fatto innamorare di questo libro!
    Inutile dire che l'ho già segnato nella lista dei prossimi romanzi da comprare...!
    Grazie a te riesco ad ampliare il mio orizzonte di lettura, quando entro in una libreria, non mi soffermo più solo ai soliti generi, ma ho trovato il coraggio e la voglia di spaziare tra vari generi!
    Un bacione!

    http://makeupstrass.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. grazie mille per i tuoi assidui e meravigliosi commenti, anche io seguo il tuo blog e sono diventata follower, uno tra i migliori sul make up per altro! baci!

    RispondiElimina
  3. ti lascio il link del mio ultimo romanzo, il mio secondo libro dopo la prima raccolta di poesie, spero ti faccia piacere, fammi sapere cosa ne pensi anche del booktrailer, a presto un bacione

    Una storia dai toni gialli, ma soltanto nel senso psichico del termine.
    Una donna che riuscirà a riconoscersi attraverso una terapia scritturale e a ripercorrere passo dopo passo quella sorta di apnea interiore, che sovraccarica la sua realtà di un “universo onirico”, a sua volta scosso da un subconscio gotico e al contempo in parte razionale.



    http://www.arduinosaccoeditore.eu/products/twins-obsession/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma figurati, per me è un piacere leggere i tuoi post, davvero!
      Ti ringrazio tantissimo di seguirmi, anche io metto il mio impegno nel scrivere di makeup, spero davvero di farlo bene!!
      Sono contentissima di poter leggere un tuo libro, solo la trama descritta brevemente sul sito che mi hai dato, sembra davvero coinvolgente, di quelle che divori pagina dopo pagina per arrivare al finale!
      Grazie davvero!
      Un bacione!

      Elimina