domenica 26 marzo 2017

RECENSIONE ‘’ERMIONE DI SPARTA’ DI SORAYA TIEZZI




Informazioni bibliografiche

Titolo Ermione Di Sparta
Autori Soraya Tiezzi, St Soraya Tiezzi St
Editore CreateSpace Independent Publishing Platform, 2016
ISBN 1523783885, 9781523783885
Lunghezza 208 pagine

link amazon
https://www.amazon.it/Ermione-Sparta-ST-Soraya-Tiezzi/dp/1523783885


SINOSSI
Ermione di Sparta, figlia della donna considerata dai greci la più bella del mondo. 
Dopo l’abbandono della madre e trascorsi sette anni dall’inizio della guerra di Troia, decide di salpare per l’Asia Minore per vendicarsi di Paride, l’uomo che ha distrutto la sua famiglia e che in un certo senso è responsabile della morte di sua cugina Ifigenia, uccisa dal padre Agamennone per permettere alle navi di salpare da Aulide.
Ma a Troia non troverà solo la vendetta, ma scoprirà qualcosa che cambierà per sempre la sua vita. 
L’odio verso suo zio, il rancore verso la madre saranno spazzati via dall’amore di Oreste, dai gesti affettuosi di Eirene, la donna che l’ha cresciuta, dalla gentilezza di Patroclo e dalla protezione di Achille, il tormentato principe acheo, il suo maestro di spada, una figura importante ma condannata alla morte. 
Un racconto per spiegare i sentimenti di quella bambina costretta a crescere forse troppo in fretta, a diventare una donna prima ancora di esserlo, che è stata capace di superare l’abbandono di Elena, la partenza di Menelao, la morte di quella cugina tanto amata e piena di voglia di vivere e la perdita di Achille.
Amore e odio si intrecciano come in una spirale, uniti per sempre fino alla fine dei suoi giorni.

L'autore
Soraya Tiezzi é nata a Montepulciano il 9 dicembre del 1994. Ama i miti greci, leggere e la storia. Ermione di Sparta é il suo primo romanzo storico.

RECENSIONE
Un romanzo abbastanza scorrevole e che unisce in simbiosi romanticismo e storia epica. Difficile trovare una giovane autrice emergente che ha il coraggio di affrontare simili argomenti storici. Raro che i miti greci affascinino un cuore così giovane, per questo bisogna apprezzare il volenteroso talento della scrittrice. E’ rischioso per gli emergenti affrontare temi così ostici e che magari possono piacere ad un pubblico ristretto. La Tiezzi deve migliorare ancora, ho amato di più il suo romanzo ambientato a Kabul, ma devo comunque classificare come buono questo libro ben strutturato e ben svolto, peccato che nonostante abbia esplicato al meglio anche delle parti epiche poco riprese dalla letteratura in generale, il romanzo in se stesso a volte resta un po’ statico e ambientato attraverso le stesse scene. Avrei preferito con una trama così singolare e interessante un po’ più impeto nella storia, ma mi sono piaciuti molto l’aspetto romantico e anche i rapporti sentimentali tra padre e figlia, nonché la storia personale di Ermione, personaggio sempre troppo poco sottolineato nell’epopea greca. Consiglio la lettura agli amanti del genere e a chi vuole sognare ancora una volta un amore cullato dal racconto della indimenticabile e graffiante guerra di Troia.


Francesca Ghiribelli


2 commenti:

  1. La trama sembra molto bella, poi adoro la mitologia, i racconti sulla grecia antica, troia, amore e tutto ciò che li contorna!
    Mi sono segnata il titolo, grazie della review!
    Un bacione!

    http://makeupstrass.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. grazie a te l'autrice è molto brava, puoi trovare anche il suo ultimo romanzo su Kabul fra le mie recensioni recenti, passo volentieri dal tuo sito! baci!

    RispondiElimina