venerdì 23 dicembre 2016

Recensione di ‘Il cielo si libera di tutte le nuvole(portandosi via ogni paura’ di Gabriella Maramieri



Informazioni bibliografiche
• Titolo del Libro: Il cielo si libera di tutte le nuvole (portandosi via ogni paura)
• Autore : Gabriella Maramieri
• Editore: Prospettiva Editrice
• Collana: Lettere , Nr. 258
• Data di Pubblicazione: Gennaio '2015
• Genere: letteratura italiana: testi
• Pagine: 124
• ISBN-10: 8874188803
• ISBN-13: 9788874188802


Sinossi e info sul libro
Giovane modella emergente, Rosita ha tutte le carte in regola per essere felice: è brillante, bella, simpatica, conosce tante persone e conduce una vita che molti le invidiano. Che cosa potrebbe volere ancora?
Sarebbe tutto perfetto se non fosse che le manca proprio ciò a cui tiene di più al mondo: la vita normale di una normale ragazza della sua età. Stanca di passare da un casting all’altro, cerca una dimensione più autentica in cui essere pienamente se stessa e seguire la vocazione di scrittrice. Gli anni volano e, alle soglie dei quarant’anni, l’inevitabile bilancio di una donna fiera delle sue scelte, tutte in direzione di quella libertà che non ha mai smesso di cercare. In uno scenario che muta con la disinvoltura con cui cambiano gli abiti delle sfilate in passerella, l’atto stesso della scrittura le permette di proseguire con sicurezza per la sua strada. Dopo un lungo periodo di collaudata routine tra il lavoro, l’impegno di madre, un matrimonio difficile da gestire, scopre che niente dura in eterno. Di nuovo single, all’inizio riempie il vuoto convincendosi di bastare a se stessa. Ma, in breve, comprende che quell’esistenza solitaria non fa per lei… Finalista al Premio Parseide 2014 – sezione inediti – un romanzo tenero, divertente e intenso, tanto simile alla vita vera. Spiritosa e profonda, l’autrice offre una storia a tratti onirica e grottesca, rivelando senza riserve le mille sfaccettature della verità e dell’inganno dell’universo femminile. Il risultato è un’enorme sinfonia di emozioni, colorate e un po’ folli, cucite insieme dall’invenzione del racconto canto che, pagina dopo pagina, sembra attendere lo spartito di un musicista (come si intuisce dall’invito all’ascolto dei brani, prevalentemente jazz – tutti su youtube – suggeriti dall’autrice).


Recensione
Purtroppo un libro che avrei pensato scorrevole, piacevole, fresco e originale, perché la trama lo sembrava, ma è una storia un po’ simile a tante risentite nei romance rosa, ma che alla fine non lascia il segno, perché la protagonista non brilla di luce propria e la sua vena da scrittrice riverbera tra le pagine con sottile parvenza poetica pervasa da musiche prese da Youtube, che non riescono ugualmente a dar voce al testo e a fare da colonna sonora piacevole e fluida. Una trama poco chiara, perché pur essendo semplice non imprime nel lettore il suo messaggio, il quale potrebbe essere valido e importante per le storie di oggi che ci accomunano e ci segnano con la loro modernità e tematica razionale. Non ha un lato neanche sognatore, perché invece di dare più fascino alla protagonista, la sua verve di aspirante autrice resta ingabbiata in un dubbio statico quasi fino alla fine. Mi dispiace per l’autrice del romanzo, ma purtroppo la lettura non mi ha lasciato spazio per un commento positivo.
Francesca Ghiribelli








Nessun commento:

Posta un commento