sabato 22 ottobre 2016

RECENSIONE ‘MEDIUM DIARIES TRE-SETTE GIORNI NEL REGNO DEI MORTI’ DI GIUSEPPE MURU









ISBN: 978-88-6884-953-5
Prezzo: € 12,60
Categoria: Horror - Noir
Anno: 2016
Pagine: 144
Autore: Giuseppe Muru





In sintesi
Una donna e il suo bambino prendono in affitto una casa che però si rivela infestata dagli spiriti. Essi si manifestano di notte e in modi sempre diversi: rumori sinistri, temperature che crollano d’improvviso sotto lo zero e strane parole pronunciate dal piccino con un timbro di voce alieno.

LINK KIMERIK
http://www.kimerik.it/SchedaProdotto.asp?Id=2330

RECENSIONE
Un romanzo che mi ha incuriosito da subito per la sua copertina e per il suo titolo. Mi piace molto il paranormale, un tema che da sempre affascina l’umanità. Mi dedico purtroppo a poche letture del genere, ma quando capita l’occasione non ne perdo la possibilità. Un libro che inizia come una normale trama incentrata sul protagonista alle prese con i fantasmi, anime di persone che non hanno trovato pace e devono essere riportate sulla retta via. La vicenda tocca la vita personale del personaggio principale: liberare da sconvenienti presenze la casa di sua figlia, visto che il suo nipotino inizia ad avere strane reazioni fisiche e psichiche. Devo dire che il racconto per alcuni primi capitoli può sembrare ripetitivo, ma da metà fino ad arrivare alla conclusione risulta coinvolgente ed esaustivo. Mi è piaciuto soprattutto quando il protagonista grazie al suo potere di medium riesce ad entrare in contatto con le visioni della famiglia vissuta in quella casa in un’epoca più lontana, scoprendo i tragici fatti accaduti. Saranno proprio questi accadimenti la causa importante, per cui le anime degli ex abitanti della casa non hanno trovato consolazione. Verso la conclusione del libro invece si scoprono in parte gli argomenti centrali che vengono trattati dagli appunti del protagonista, ovvero ‘Medium 2’. Qui sono rimasta un pochino destabilizzata, perché come in precedenza questi spiriti-fantasmi che non danno pace ai vivi, vengono definiti dallo scrittore ‘demoni’. Ecco, per noi lettori i demoni spesso vengono trovati anche nei romanzi distopici o fantasy, quindi mi sarei aspettata una definizione diversa, visto che questo bravo autore ha dato vita ad una sorta di diario paranormale ben curato sotto forma di romanzo. Dall’altra ho apprezzato invece la creazione del protagonista rappresentato come un membro facente parte di un’organizzazione internazionale formata da medium davvero altamente capaci. Comunque sia una trama che scivola via senza tentennamenti e credo faccia desiderare anche ai più scettici di poter riuscire a leggere presto anche il proseguimento del romanzo. Consigliato a tutti gli amanti del genere e a chi vuole scoprire nuove trame.


FRANCESCA GHIRIBELLI

3 commenti:

  1. Grazie Francesca la tua recensione è straordinaria. purtroppo non è andato tutto a buon fine. Mia figlia "Sara Muru"dopo quel'esperienza non si è ripresa, non ha la mia forza psichica ieri l'hanno ricoverata al San Giovanni di Dio di Cagliari per un attacco di panico, febbri a 40 con tremolii incredibili. I medici non riescono a trovare una diagnosi. Sono scoraggiato, distrutto penso seriamente di smettere di scrivere, ne ho ricevuto solo guai. Ho cercato in tutti i modi di rendere meno drammatiche le mie esperienze cercando di non spaventare la gente ma, la realtà è terribile. Un abbraccio, ti auguro una buona giornata Giuseppe Muru

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Grazie, figurati è stato un piacere leggerti, mi dispiace molto per tua figlia, purtroppo la gente è scettica su questi temi, ma ti auguro davvero che Sara possa riprendersi poco a poco. Ti consiglio anche di non mollare mai e di non smettere di scrivere, perchè oltre ad avere talento, la scrittura può essere veramente terapeutica e nel tuo caso utile a testimoniare verità che purtroppo esistono, anche se molta gente non vi crede. un caro abbraccio, tanti auguri per tutto. Francesca Ghiribelli.

    RispondiElimina