sabato 13 agosto 2016

RECENSIONE 'IL PROFUMO DEL SUD' DI LINDA BERTASI








Titolo: Il profumo del Sud
Autore: Linda Bertasi
Pagine: 222
Prezzo di copertina: € 14,00
Editore: Butterfly edizioni



TRAMA

Luglio 1858. Un piroscafo prende il largo dal porto di Genova verso il Nuovo Mondo. Sul ponte, Anita vede la terraferma allontanarsi e, con essa, tutto il suo passato: una famiglia alla quale credeva di appartenere, i suoi affetti, una scomoda verità. A condividere il viaggio con lei, la matura Margherita e il suo protetto, il seducente Justin Henderson. Giunti in America, Margherita convince Anita ad essere sua ospite per qualche tempo, nella sua dimora a Montgomery. La ragazza accetta, sicura di dover ripartire al più presto. A farle cambiare idea saranno le bianche colline del Sud e un tormentato amore più forte delle sue paure. All’orizzonte, l’ombra oscura della guerra civile.

QUALIFICA DI MERITO COME ‘AUTORE COMMENDEVOLE’ AL VII PREMIO LETTERARIO EUROPEO ‘MASSA CITTA’ FIABESCA DI MARMO E MARE’
SECONDA EDIZIONE CON CONTENUTI INEDITI E LA PREFAZIONE DI ADELE VIERI CASTELLANO

LINK AMAZON

https://www.amazon.it/profumo-del-sud-Linda-Bertasi/dp/8897810217

CITAZIONI
'Preferisco morire da bugiarda, sola, in terra straniera, che in una famiglia che non mi appartiene.'

LINK BLOG AUTRICE
http://ilprofumodelsud.blogspot.it/
http://lindabertasi.blogspot.it/



BOOKTRAILER

https://www.youtube.com/watch?v=LpYYP0m0HHs

BIOGRAFIA AUTRICE

LINDA BERTASI nasce nel 1978.
Appassionata di storia e letteratura inglese, collabora con blog letterari, case editrici e web-magazine in qualità di redattrice e articolista.
Gestisce personalmente il suo blog ufficiale dove da ampio spazio agli emergenti con segnalazioni, interviste e recensioni GRATUITE.
Nel Gennaio 2010, pubblica il romance contemporaneo “Destino di un amore”, cui fa seguito nel Febbraio 2011 il paranormal-romance “Il rifugio – Un amore senza tempo”che le vale, nel 2012, la Medaglia d’Argento al XXIII Premio Letterario ‘Valle Senio’.
Nel Maggio 2013, pubblica il romanzo storico sentimentale “Il profumo del sud” che le vale la qualifica con merito di ‘Autore commendevole’ al VII Premio Letterario Europeo ‘Massa città fiabesca’.
Sempre nel 2013, ha curato diverse prefazioni e dall’ottobre 2014 è membro dell’associazione EWWA in qualità di socia ordinaria.
Proprietaria di una piccola realtà commerciale nella provincia di Ferrara, vive assieme al marito e alla figlia.


RECENSIONE


Il terzo e faticoso lavoro letterario di Linda Bertasi, una delle mie autrici emergenti preferite. Mi ricorda uno dei romanzi storici più famosi e belli della letteratura e del cinema, 'Via col vento'. Sicuramente l'autrice si è ispirata a quel periodo storico e al romanticismo della trama, una trama che le lettrici più appassionate di storie d'amore non possono che amare. Un periodo storico difficile che spesso viene preso poco in considerazione per eventuali romanzi rosa, ma questa scrittrice ha avuto la bravura e il coraggio di documentarsi e regalare ai lettori un'opera che non ha niente da invidiare ai nomi di scrittori più famosi. Il libro è anche impreziosito da un glossario, che alla fine esplica per i più curiosi e interessati, ogni dubbio sulle battaglie e sulle vicende della guerra di secessione. Un romanzo che profuma proprio di 'Sud', uno stile soffice e dolce come le piantagioni di cotone che fanno da sottofondo al romanzo, ma al contempo narra con cruda realtà la verità dell'epoca. Anita Dalmasso, fanciulla di nobili origini e cresciuta negli agi, scopre all'improvviso di essere una figlia illegittima e la sua unica scelta sarà scappare da quella che pensava fosse la sua vera famiglia per dirigersi verso il Nuovo Mondo, nonostante l'imminente scoppio della prima guerra d'indipendenza italiana e il conflitto fra Nordisti e Sudisti in America.
Due universi altrettanto diversi, ma in profondo pericolo, dove anche lei in lotta con se stessa troverà sotto le mentite spoglie di Isabella Giordano, un futuro in apparenza pieno di speranza e di amore.
L'amicizia con una proprietaria terriera e la nuova società americana che la vede quasi come una 'straniera', la porteranno a conoscere Justin Henderson, il classico rubacuori dalla chioma bionda e gli occhi chiari.
Le scene d'amore sono talmente accattivanti e sensuali da creare un chick-lit tipico del periodo che riveste a pennello lo stile di certi generi libreschi.
L'amore però non sarà tutto per Anita, perché dovrà vedersela con la vicina guerra di secessione e il carattere testardo del suo amato. L'amore disperato e contrastato tra i due affascinerà il lettore in un barcamenarsi di abbandono e ripresa, fino a giungere ad una conclusione tipica e indimenticabile per questo tipo di trama. Vi sarà anche il personaggio di Jones, un industriale dall'apparente freddezza, ma che nasconde un cuore pieno di bontà e pazienza. Egli sarà indispensabile per il futuro della nostra protagonista.
Un romanzo toccante, avventuroso e storico pervaso da un tocco di romanticismo passionale che fa innamorare ogni lettrice nel verso senso della parola.





Francesca Ghiribelli

2 commenti:

  1. Grazie infinite per questa bellissima recensione.
    Mi lasci sempre senza parole <3

    RispondiElimina
  2. grazie a te e ai tuoi bellissimi romanzi! un abbraccio ;) <3

    RispondiElimina