venerdì 15 luglio 2016

RECENSIONE 'QUESTO VIAGGIO E' PER SEMPRE' DI JESSICA MACCARIO





Titolo: Questo viaggio è per sempre 
         (seguito di "In volo con te")
Autore: Jessica Maccario
Editore: Self Publishing
Genere: Romance Contemporaneo
Pagine: 362
Formato: Ebook
Prezzo: 1,49 Euro






Link d'acquisto: http://www.amazon.it/Questo-viaggio-%C3%A8-per-sempre-ebook/dp/B015YFEFS8/ref=sr_1_5?ie=UTF8&qid=1443651264&sr=8-5&keywords=jessica+maccario

Trama

Essere una madre single non è semplice per Giulia, che deve occuparsi della sua bambina e della libreria di cui è socia. In più, mal tollera la presenza di Marisa, la nuova compagna di suo padre. Le responsabilità e le difficoltà la fanno spesso sognare di lasciare la città per un posto più tranquillo, in cui vivere immersa nella natura.
Giulia sa che il suo cuore ha bisogno di ricominciare a fidarsi degli uomini, ma la scomparsa di Andrew fa entrare in crisi i suoi sentimenti. Erano solo bugie le sue? Si è solo illusa che tra loro ci fosse qualcosa di più dell’amicizia? Tommaso e le sue amiche di sempre Gina e Tina, in procinto di aprire la loro pensione in Canada, sono come una ventata di aria fresca, la loro presenza riempie le sue giornate di gioia allontanando l’insofferenza. Finché, un giorno, entra nella sua vita un uomo di nome Igor.
In bilico tra il desiderio di lasciarsi andare e la voglia di fuggire, Giulia deve fare la sua scelta. Andrew merita una seconda possibilità o è più giusto concedere fiducia a Igor? Chi sceglierà il suo cuore?


RECENSIONE


In questo secondo volume ritroviamo la stessa dolcezza e il raffinato stile di questa inconfondibile autrice emergente. La cover è altrettanto graziosa anche stavolta. Il rapporto fra madre e figlia, le due protagoniste cresce a dismisura, le ambientazioni sono adattissime e la trovata di affiancare nuovamente la lettura del diario di una donna che ricorda la sua vita, i suoi sentimenti e regala la saggezza di un tempo è il giusto meccanismo per far entrare nella trama ancora più lettori.
Un romanzo odierno con al suo interno una storia antica, anzi due percorsi paralleli, che si intrecciano in qualche modo attraverso la veridicità con cui sono vissuti.
Io adoro i romanzi che prevedono diari segreti o altro che riporti in un'epoca più lontana, ma qui troviamo anche l'originale tema dell'omosessualità.
Sì, ancora una volta questa difficile pagina della società viene narrata con garbo e la giusta sensibilità, riuscendo a far intercalare il lettore nella reale visione della storia.
Una trama piena di dignità morale anche nel personaggio di Andrew e nel suo nuovo legame con Giulia che matura poco a poco. Un uomo dalle mille risorse e dallo sguardo buono, quindi una nuova possibilità per la felicità della nostra protagonista.
Un testo davvero preciso e attento, da cui traspare chiaramente la bravura della Maccario. Molto descrittiva e abile nei dialoghi, ma anche ricca di una nobiltà d'animo che rende i personaggi e il tutto davvero indimenticabili.
Consigliato a coloro che amano i romanzi, ma non si parla del solito romance rosa ironico e leggero, questo è adatto a chi ama sentir parlare di un amore vero e struggente.



FRANCESCA GHIRIBELLI

2 commenti: