sabato 16 luglio 2016

RECENSIONE 'PERFETTO' E 'SEGRETO' DELLA TRILOGIA DI ALESSIA ESSE





Dettagli prodotto
Copertina flessibile: 296 pagine
Editore: CreateSpace Independent Publishing Platform (13 novembre 2012)
Lingua: Italiano
ISBN-10: 1480152617
ISBN-13: 978-1480152618

TRAMA
n un futuro non molto lontano, la popolazione è composta esclusivamente da donne.
La Sindrome ha ucciso tutti gli individui di sesso maschile, e la riproduzione è possibile solo grazie al midollo osseo. Gli effetti della Sindrome sono stati talmente devastanti per le donne sopravvissute che ricordare quei giorni è proibito, così come è proibito parlare degli uomini. Musica, film, libri, arte: tutto quello che riguarda il genere maschile è sepolto sotto il dolore.
Nel paesino francese di Malorai, un angolo di paradiso ai piedi di una cascata, Lilac Zinna si prepara al diploma. Diciassette anni, un amore sconfinato per la Storia Moderna e per le regole, Lilac sta per diventare un'insegnante, coronando il suo sogno e quello della nonna Francesca, che si occupa di lei da quando è nata. Lilac è al settimo cielo, e non solo perché sta per diplomarsi: alla cerimonia solenne parteciperà anche Vega G, la donna a capo del governo femminile che regola il mondo. E quando Vega G si mostra eccezionalmente interessata alla vita di Lilac, arrivando perfino ad offrirle un lavoro per il governo, Francesca - che nasconde un segreto tanto importante quanto pericoloso - decide di affidare sua nipote a qualcuno che avrà il compito proteggerla: due uomini.
Nel viaggio che la porterà lontano da Malorai e da tutto ciò in cui ha finora creduto, Lilac conoscerà un mondo nascosto, imparerà che il cuore può battere forte, e non solo per paura, e scoprirà chi è davvero Vega G.
Primo di una trilogia, Perfetto è il romanzo d'esordio dell'autrice italiana Alessia Esse.



LINK AMAZON

https://www.amazon.it/Perfetto-Trilogia-Lilac-Alessia-Esse/dp/1480152617



Dettagli prodotto
Copertina flessibile: 572 pagine
Editore: CreateSpace Independent Publishing Platform (25 novembre 2013)
Collana: La Trilogia Di Lilac
Lingua: Italiano
ISBN-10: 1493760459
ISBN-13: 978-1493760459





TRAMA

Segreto è il secondo volume de La Trilogia di Lilac.Da quando Lilac Zinna ha attraversato la galleria che separa la Francia dall'Italia, la sua vita è cambiata. Le verità in cui credeva sono diventate menzogne, e quelle che ha conosciuto grazie a suo padre hanno fatto crollare ogni restante certezza. E ora che Vega G ha colpito al cuore degli abitanti di Pontenero, Lilac ha un solo scopo: riavere, a qualunque costo, ciò che la Presidentessa le ha portato via. Ma nel mondo che la ragazza sta imparando a conoscere esistono pericoli più vicini e, forse, ancora più letali della donna che ha distrutto il genere maschile. Fra segreti dolorosi e nuove verità, Lilac dovrà imparare a lottare e a sopravvivere senza l'aiuto di chi, fino ad ora, è sempre rimasto al suo fianco.



RECENSIONE


L'autrice deve ancora perfezionare il suo stile, la scorrevolezza del testo e riuscire a creare alcuni pezzi della narrazione rendendoli più dinamici, ma devo dire che la trama in se stessa rappresenta un distopico apprezzabile e interessante.
La scrittrice ha creato un mondo parallelo alquanto singolare, lodevole la sua fantasia, ma soprattutto anche il talento di plasmare questa creatività fatta su misura di una realtà sempre più presente e cruda.
Le probabili regole di sopravvivenza vengono capovolte, creando uno stato psicologico altalenante e da brivido in un certo senso, questa è l'emozione di chi legge l'inizio di questa trilogia.
La Esse ha avuto il coraggio ad auto pubblicarsi e sconvolgere un po' il genere libresco dei distopici, perché credo che questa sia una novità assoluta fra le tante idee proposte nella suddetta chiave di lettura.
Nel secondo volume i personaggi maturano, la vicenda cresce senza deludere e tanto di cappello all'autrice, visto che questo tipo di storie è molto più complicato da ampliare per farne una trilogia. Ogni pagina regala emozioni salienti, colpi di scena inaspettati. Conferisco tre stelline, perché non è uno dei generi che prediligo, c'è un po' di violenza e la trama in fondo è un po' surreale. Comunque sia questi due volumi sono assolutamente da non perdere in attesa del capitolo conclusivo. Catapultatevi in un mondo sorprendente, dove in fondo ritroverete molto della realtà di tutti i giorni.


FRANCESCA GHIRIBELLI



Nessun commento:

Posta un commento