lunedì 13 giugno 2016

RECENSIONE 'PAGINE PROFUMATE DI NOSTALGIA' DI VALENTINO LORENZETTI







ISBN: 978-88-6884-826-2
Prezzo: € 15,90
Categoria: Diari e Memorie
Anno: 2016
Pagine: 228
Autore: Valentino Lorenzetti

Link kimerik edizioni

http://www.kimerik.it/SchedaProdotto.asp?Id=2211


In sintesi
Valentino ci porta nel tempio del ricordo. Un ricordo vivace, breve, generoso, che riesce a offrire, con la semplicità scarna e profonda dell’espressione, l’evolvere di un’esistenza… Circostanze e persone care, che ne hanno segnato il corso, emergono dai lievi accenni del suo riflettere, figlio del silenzio, e aprono in chi legge l’orizzonte ampio di un tempo e di un luogo dove resistono e vincono i valori. Lo scritto va oltre la personalizzazione degli eventi e apre un mondo che sa di coraggio e di fedeltà alle mete più alte del cammino umano. Ho gustato ogni pagina del libro, il sentire dell’artista e, per quanto è possibile, ho condiviso gli stessi sentimenti per chi ha gettato le fondamenta del nostro universo e ci ha insegnato a erigere il monumento del nostro agire. Don Giovanni Simonetti




RECENSIONE


La considero una buona lettura, visto che non sono una lettrice ferrata sul genere di libri che riguardano memorie e diari di bordo.
Mi ha fatto piacere entrare nel mondo del protagonista, popolato dal suono della sua fisarmonica, la quale non è altro che la voce del suo cuore; soprattutto quanto la versatilità dell'autore riesca a mantenere la sua vita retta da due portanti veramente fondamentali. Da una parte la passione per la musica, quindi il lato sognante e vitale e dall'altra l'altrettanto coraggio e il profondo amore per la Medicina, in cui si diletta ad aiutare gli altri.
Ogni pagina narra l'importanza delle persone care, la sua salita verso il successo in campo musicale e professionale, sottolineando l'essenzialità dell'incontro con persone veramente fondamentali per il decollo del suo percorso esistenziale.
Ci fa capire quanto uno strumento quasi dimenticato come la fisarmonica sia invece sinonimo di incontro fra cultura tradizionale e contemporaneamente innovazione elettronica.
Lo scrittore protagonista del suo memoriale ci narra quanto i suoi affetti familiari siano colonna portante nella sua crescita morale, ma specialmente che anche quando scompaiono non ci lasciano mai completamente, se il loro ricordo è vivo dentro di noi.
Un libro da condividere con i lettori che amano il lato autobiografico di un racconto di vita, ma anche per chi vuole ritrovare un po' di se stesso nell'esperienza altrui.





FRANCESCA GHIRIBELLI

Nessun commento:

Posta un commento