sabato 26 marzo 2016

RECENSIONE 'VITE SBAGLIATE' DI MARIALUISA MORO




Dettagli prodotto
Formato: Formato Kindle
Dimensioni file: 426 KB
Lunghezza stampa: 183
Editore: Marialuisa Moro (5 novembre 2012)
Venduto da:Amazon Media EU S.à r.l.
Lingua: Italiano
ASIN: B00F8EDK1Y

LINK AMAZON

http://www.amazon.it/Vite-sbagliate-Marialuisa-Moro-ebook/dp/B00F8EDK1Y

TRAMA

Bambino mai cresciuto, afflitto da sessuomania, Piero gioca eternamente, seguendo l'istinto del momento. Ma la vita non fa sconti. «Quando sarò all'apice della sofferenza e comincerò a tremare, arriverà Ada a sdraiarsi accanto a me per tenermi caldo. Viene spesso a trovarmi da quando vivo in questa scatola, sempre di notte, per tenermi compagnia e darmi tepore: si avvinghia a me e mi cinge con le braccia. Sento il contatto delle sue membra calde e morbide, insolitamente calde, sul mio corpaccio avvolto di stracci. Non ricordavo che emanasse tanto calore; è come avere un braciere vicino. A volte ne percepisco anche l'odore, quel profumo fresco al mughetto che metteva ai bei tempi prima di venire a letto... Era molto accurata, Ada, si preparava a lungo prima di coricarsi. Io ero già tra le lenzuola e le dicevo: non devi mica andare a ballare... No, molto meglio - rispondeva - devo venire a letto con te.»

RECENSIONE

Un altro romanzo dell'autrice che 'sconvolge' e 'coinvolge': qualcosa di autentico, ogni volta la Moro racconta la nostra quotidianità e la cruda esistenza di esseri improponibili con una tale naturalezza da ritenerla un vero talento letterario.
Piero, un uomo dall'animo ignobile e reso tanto egoista dalla sua malata propensione per il sesso, ma soprattutto un genitore davvero ingiusto e al contempo nauseante. Non considera la figlia come tale, anzi sono due perfetti sconosciuti, a volte desidera perfino che non sia mai nata: all'interno altri personaggi come la figura della moglie Ada, ormai defunta, la quale desiderava essere soltanto amata dal marito senza darlo troppo a vedere. Ma il nostro protagonista è solamente un misero uomo che ha intrapreso la sua carriera di avvocato per far contenta la madre e ha sposato una donna ricca che pensava di amare, ma che si è soltanto divertito a tradire, prendendola in giro.
Ora la figlia fa ripagare al padre tutti i suoi errori e il vuoto della sua assenza nella vita di tutti i giorni, ma l'autrice ci fa capire come l'umanità spesso sia sorda ai bisogni altrui e continui a marcire nella propria maschera piena di egoismo e superficialità.
Un romanzo intenso ed emozionale, qualcosa che ci tiene incollati ad ogni pagina, trovando un linguaggio scorrevole, diretto, senza fronzoli, ma anche delineato da una variabile e apprezzabile sintassi colma di aggettivi aulici e al contempo semplici per la comprensione del lettore; per non dimenticare una filologia eccellente che fa da cornice ad una trama che sussurra verità nascoste al pusillanime animo umano.
Consiglio la lettura a tutti, perché ogni romanzo della Moro è meraviglioso nella sua diversità.



FRANCESCA GHIRIBELLI

Nessun commento:

Posta un commento