giovedì 3 marzo 2016

RECENSIONE 'LA CORONA DI SANGUE-LIBRO NERO' DI ANTHONY CRISTEL






ISBN: 978-88-6884-645-9
Prezzo: € 16,00
Categoria: Fantasy
Anno: 2015
Pagine: 336
Autore: Anthony Cristel





In sintesi
…Sì, i quattro vessilli sventoleranno nuovamente insieme e le armate degli Uomini, dei Giganti e dei Nani saranno di nuovo schierate l’una accanto all’altra contro le legioni del Male! Preparatevi, sciocchi figli di Dègath, perché tra le mura di Smeradilon troverete spade affilate e lance acuminate, asce taglienti e frecce appuntite, cuori impavidi e spiriti indomiti pronti alla battaglia e al sacrificio per la libertà!



L'autore: Antonio Marcello, in arte Anthony Cristel, nasce il 3 gennaio del 1979 e cresce a Cavallasca, una piccola e ridente cittadina della periferia di Como, con un piede nel mondo reale, tra studio, lavoro e famiglia, e l’altro in terre lontane abitate da creature fantastiche. È in quelle terre segrete, teatro di magiche avventure, che nasce “La corona di sangue”, travolgente esempio di romanzo fantasy.





LINK CASA EDITRICE

http://www.kimerik.it/SchedaProdotto.asp?Id=2028




RECENSIONE


Non sono una patita di libri fantasy, anche se ho letto molti titoli di questo genere relativi ad autori emergenti italiani, ma purtroppo questo titolo non mi ha affascinato molto. Iniziandolo ho fatto fatica a continuare, però arrivando alla seconda parte del libro, ho considerato che la prima parte fosse più comprensibile rispetto al resto.
Credo sia colpa mia, per il fatto che amo di più le trame che riguardano lotte fra il Bene e il Male tessute su altri cardini e su ben diversi tipi di intrecci fantasy. Sicuramente, il motivo è anche ricollegabile al primo libro 'Il libro Bianco', che non ho letto, ma so che i due romanzi, anche se legati da una stessa serie, possono essere letti separatamente.
Non posso certo affermare che il lettore non abbia stoffa e talento, però ho fatto fatica a calarmi nella storia, a ricordare e riconoscere i numerosi nomi complicati dei protagonisti e soprattutto di personaggi secondari, i quali spesso trovo un po' inutili e poco spiegati nel corso delle pagine.
L'intreccio poteva essere superbo e accattivante, forse se fosse stato narrato con più ordine cronologico, ma soprattutto con meno pretesa nei confronti del lettore. Credo che chi non è ferrato come me in questo genere, trovi molta difficoltà a districarsi nella vicenda.
Sono una lettrice accanita e leggo di tutto, però nonostante l'autore abbia capacità e anche uno stile scorrevole di scrittura, la trama non mi ha appassionato come avrei pensato.
Mi limito a descrivere a grandi linee la sinossi di questo romanzo, perché non voglio certo rovinare la sorpresa ai lettori o fare da spoiler, ma soprattutto sarebbe davvero complicato estendere dettagliatamente lo svolgimento del romanzo.
Il potere dell'Oscurità ormai è calato sulle Terre Bianche, riuscendo a distruggere gran parte del popolo degli Uomini, dei Nani e dei Giganti.
Saranno proprio queste diverse popolazioni, che fino a quel momento hanno avuto sempre un motivo di scontro reciproco, soprattutto Elfi e Nani, a ritrovarsi a interrompere la loro inimicizia per combattere l'uno al fianco dell'altro difendendo il destino delle Terre Bianche, o meglio le Terre di Luce.
Gli eserciti delle quattro fazioni sono state già abbattute da Dègath, re del Male, quindi la sola speranza rimasta ai popoli per riuscire a bloccare le Tenebre è appesa a un filo.
Solo un gruppo di eroi valorosi non dovranno permettere ai Demoni del Buio di arrivare ai vivi, così tenteranno di cambiare il destino delle Terre Bianche.
Come potrete capire il nesso per un fantasy con i fiocchi c'era, ma purtroppo quando la lettura non appassiona, a mio modesto parere, un libro vale solo a metà.
Lo scrittore avrebbe potuto dedicare meno tempo a strampalati nomi e a personaggi spesso futili per incentrare l'attenzione del lettore sul centro della vicenda e renderla un'avventura epica indimenticabile.
Consiglio comunque sia la lettura agli appassionati del genere, anche se credo che l'autore debba ancora lavorare molto per creare un vero fantasy di qualità.






FRANCESCA GHIRIBELLI

Nessun commento:

Posta un commento